Amazon ha introdotto il suo assistente virtuale Alexa nello smart speaker Amazon Echo alcuni anni fa ma la società vuole renderlo disponibile sempre piu’ ovunque. All’evento che ha tenuto il 25 settembre, Amazon ha infatto presentato l’anello intelligente Echo Loop con Alexa e anche gli occhiali intelligenti Echo Frames con Alexa. Dello sviluppo di smart glasses con Alexa si vociferava dal 2017 e ora sono arrivati gli Echo Frames, che non sono pero’ un prodotto finito e pronto per la commercializzazione. Amazon sta raccogliendo le candidature degli statunitensi che sono interessati a provarli e condividere con la società feedback per migliorarli e arrivare cosi’ ad un prodotto che sia commercializzabile per tutti.
Echo Frames
Amazon descrive gli Echo Frames come "occhiali per tutto il giorno con accesso a mani libere ad Alexa". Echo Frames si presentano non come un paio di occhiali simili ai Google Glass, un paio di occhiali introdotti nel 2012 per portare la realtà aumentata alla massa. Per una serie di problemi, tra cui polemiche legate alla privacy per via delle telecamera montata sugli occhiali, Google ha cambiato i piani di distribuzione, realizzando alla fine una sola versione ‘Enterprise Edition’ degli occhiali destinata all’uso aziendale. Gli occhiali di Google, nella loro ultima iterazione realizzata, comprendono un display di risoluzione 640×360 pixel, connettività Wi-Fi dual band, Bluetooth LE, una fotocamera da 5 megapixel con registrazione di video in HD a 720p, processore Intel Atom con 2GB di RAM e 32 GB di storage, e batteria da 780mAh. Echo Frames sono invece progettati per dare agli utenti una linea diretta ad Alexa su uno smartphone senza dover aprire un’applicazione, come avviene oggi. Echo Frames non hanno display,
Gli occhiali Echo Frames sono progettati per essere indossati tutto il giorno, hanno un telatio leggero (fibra di carbonio e titanio) e sono compatibili con la maggior parte delle lenti da vista disponibili sul mercato. Il telaio misura 54-18-145mm con peso di 31 grammi mentre la custodia misura 161.5×62.5×44.75mm con peso di 183 grammi. Le punte delle aste sono realizzate in acetato premium e possono essere regolate da un ottico per il massimo comfort.
Gli Echo Frames dispongono del "Filtro VIP", che consente di scegliere i contatti e le app da cui ricevere le notifiche, in modo da non essere disturbati per ogni tipo di notifica.
Echo Frames
Echo Frames montano 4 microspeakers (2 in ciascuna asta) che trasmettono l’audio all’orecchio dell’utente, che resta libero da auricolari minimizzando al contempo ciò che gli altri possono sentire. 2 i microfoni beamforming integrati, cosi’ da poter richiamare Alexa per chiedere informazioni o azioni (come gestire i dispositivi della casa connessa).
Echo Frames supportano i dispositivi Android 8.0 o versioni successive, mentre al momento non supportano i dispositivi Apple iOS. La connessione allo smartphone avviene tramite bluetooth 5.0. E’ supportato anche l’accesso all’Assistente Google da un dispositivo compatibile e c’è il rispetto della privacy: gli occhiali sono progettati per rispondere alla voce della persona che li indossa e si spengono premendo due volte un pulsante.
Riguardo la batteria, una singola carica offre un giorno di utilizzo intermittente al 60% del volume. L’utilizzo intermittente include 40 interazioni con Alexa, 45 minuti di musica, podcast o altra riproduzione audio, 20 minuti di telefonate e 90 notifiche in arrivo per un periodo di 14 ore. In alternativa, una batteria completamente carica dura fino a 3 ore di riproduzione audio continua al volume del 60%. La durata effettiva della batteria varia in base alle impostazioni del dispositivo, alle funzionalità utilizzate, all’ambiente e ad altri fattori. La ricarica completa avviene in circa 75 minuti.
Riguardo la disponibilità, Echo Frames sono disponibili solo su invito al costo di 179,99 dollari negli Stati Uniti. Gli statunitensi interessati al protitipo del prodotto possono candidarsi su Amazon.com. Una volta che gli occhiali saranno pronti per arrivare sul mercato di massa, il costo sarà di 249,99 dollari.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…