Amazon Prime Day 2017, ottimi risultati in Italia e nel mondo

Amazon Prime Day 2017 tra il 10 e l'11 luglio 2017 con trenta ore con centinaia di migliaia di promozioni su Amazon.it, in esclusiva per i clienti Amazon Prime.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il Prime Day 2017 di Amazon si è tenuto tra le ore 18 di lunedi 10 e tutto martedi 11 luglio 2017, per trenta ore con centinaia di migliaia di promozioni su Amazon.it, in esclusiva per i clienti Amazon Prime. Prime Day è l’evento annuale in cui Amazon riserva centinaia di migliaia di promozioni ai clienti Prime di tutto il mondo. L’evento quest’anno si è tenuto principalmente nella giornata dell’11 luglio, anticipato di qualche ora cosi’ da offrire ai clienti Prime 30 ore di shopping speciale, a partire dalle 18.00 di lunedì 10 luglio. Amazon Prime Day 2017 si è tenuto in 13 Paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Messico, Giappone, Italia, India, Germania, Francia, Cina, Canada, Belgio e Austria.

Per partecipare al Prime Day bisognava essere iscritti ad Amazon Prime – è stato possibile iscriversi a Prime in qualsiasi momento, prima o durante la giornata dell’11 luglio. I nuovi clienti hanno potuto sfruttare la prova gratuita del servizio per i primi 30 giorni scegliendo poi di non proseguire.

I NUMERI DEL PRIME DAY 2017 IN ITALIA – Nel Prime Day 2017 le promozioni più acquistate in Italia sono state Finish All in One Max 110 Lemon pastiglie per lavastoviglie e Caffè Vergnano 1882. Oltre a questi, i prodotti più venduti sono stati: Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Braun Silk-Épil Wet & Dry, Harry Potter Collezione Completa (8 Blu-Ray). Il prodotto consegnato più velocemente con Prime Now a Milano è stato un Samsung Galaxy S8, recapitato in 16 minuti dall’ordine. Il prodotto più venduto tra le promozioni di Prime Now è stato Hamburger di Scottona – Chianina IGP. Sono stati acquistati oltre 100.000 prodotti del negozio PC, oltre 50.000 prodotti nella categoria fai-da-te, oltre 70.000 utensili e gadget per la cucina, quasi 100.000 articoli nella categoria sport. Durante le prime sei ore di Prime Day, il 10 luglio, sono stati venduti tanti barbecue da poter grigliare più di 2 tonnellate di hamburger nello stesso momento; tante confezioni di Oreo da poter offrire un biscotto a tutti gli abitanti di Messina, e tanti dvd di Tim Burton da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane. Durante le prime 12 ore del giorno 11 luglio sono state vendute tante schede SD da poter contenere un foto-ritratto di ciascun residente in Italia, tante Goleador da poter offrire una caramella a tutti gli spettatori del Gran Premio di Monza di Formula 1. Entro le ore 17:30 dell’11 luglio sono stati venduti tanti estrattori di succo che, messi uno sopra l’altro, supererebbero l’altezza dell’Empire State Building e abbastanza capsule del caffè da poterne servire una tazzina a tutti gli spettatori dello Stadio San Siro e dell’Olimpico di Roma nello stesso momento.

“I nostri clienti adorano il Prime Day e siamo rimasti entusiasti di come sia stato accolto negli ultimi due anni. Questo ci spinge a fare sempre meglio per i nostri clienti Prime” ha affermato Greg Greeley, Vice Presidente di Amazon Prime. “Tutta l’azienda lavora per garantire il maggior numero possibile di promozioni a un numero record di clienti. Abbiamo inoltre deciso che 24 ore in un giorno non erano sufficienti per approfittare di tutte le grandi promozioni a disposizione, per questo motivo daremo ai clienti Prime 30 ore di tempo per effettuare acquisti in occasione di Prime Day”.

Per festeggiare l’arrivo di Prime Day, il 9 luglio a Milano, presso Piazza del Cannone, si è tenuta una grande festa aperta a tutti con musica, artisti di strada e i DJ di radio 105, a partire dalle ore 20.00.

Amazon Prime Day 2017 – Preparativi in corso

Amazon Prime Day 2017 – Le Novita’

Per la prima votla, il Prime Day di Amazon è stato esteso a 30 ore di acquisti: da lunedì 10 luglio a partire dalle ore 18.00 e per tutta la giornata dell’11 luglio. Le promozioni di Prime Day hanno riguardato oltre 10 temi e interessi, da “Appassionati di tecnologia” ad “Esperti di bricolage”, cosi’ ogni cliente ha potuto trovare promozioni personalizzate in maniera semplice e veloce. Il controllo delle promozioni si è esteso sulla app mobile di Amazon, rendendo possibile tracciare e acquistare qualsiasi articolo dallo smartphone.

Anche nei giorni precedenti al Prime Day per i clienti Prime sono state previste promozioni e offerte esclusive.

Prime Video – Agli iscritti Prime che, dal 5 all’11 luglio, hanno utilizzato il servizio di streaming Prime Video per guardare in un film o una serie televisiva, un buono sconto di 5 euro per effettuare acquisti su Amazon.it.

Ebook – Dal 9 al 11 luglio è stato possibile ottenere in omaggio un eBook, selezionando il proprio preferito all’interno di una selezione di 11 titoli.

Prodotti di uso quotidiano – A partire dal 5 luglio e fino alle ore 17.59 del giorno 10 luglio, i clienti Prime, che hanno effettuato un ordine di almeno 35€ sulla selezione di prodotti Amazon Pantry, riceveranno uno sconto di 5€ per sé e un buono sconto di 5€ per un amico che non ha mai utilizzato Amazon Pantry.

Audible premia i nuovi iscritti – Tra i clienti Prime che durante le 30 ore del Prime Day si sono iscritti ad Audible (gratis i primi 90 giorni) tre fortunati saranno selezionati per vincere un weekend, con ciascuno un accompagnatore, a Londra presso gli Audible Recording Studios, anche per assistere alla registrazione di un audiolibro letto da un attore italiano.

La 2a stagione di The Grand Tour in anteprima per il Prime Day – In occasione del Prime Day, Amazon ha reso disponibile un’anteprima di The Grand Tour. Questo filmato è stata la prima anticipazione della seconda stagione che verrà rilasciata a fine 2017 e che vedrà Jeremy, Richard e James in Mozambico, Svizzera e Regno Unito.

Oltre il 40% delle Offerte lampo nel mondo proviene da venditori terzi – Al Prime Day 2017 ha partecipato un numero record di venditori terzi, con decine di migliaia di offerte per aumentare le vendite estive e raggiungere nuovi clienti. In Italia il numero delle offerte di Prime Day da parte dei venditori terzi è cresciuto dell’80% rispetto al 2016. Tra le offerte disponibili l’11 luglio: 40% sconto sulla Pentola a pressione elettrica Instant Pot; 20% sconto su Polaroid Fotocamera Digitale Snap Touch a Stampa Istantanea; 20% sconto su Ricarica universale mangia pannolini compatibile Sangenic, Maialino Foppapedretti e Angelcare; 20% sconto su Impastatrice planetaria e affettatrice professionale SPICE. In particolare, per la sezione Made in Italy, sono tre le offerte attive l’11 luglio: Sconti fino al 40% sul Design Artigianale; Sconti fino al 20% sulle Eccellenze Gourmet; Sconti fino al 30% su Moda e Gioielli.

Le offerte esclusive per Prime Now – Fino alle ore 23:59 di martedì 11 luglio, inserendo il codice promozionale PRIMENOW20, i clienti Prime che hanno utilizzato per la prima volta Prime Now hanno ricevuto uno sconto di €20 sul primo ordine. Inoltre chi ha utilizzato il codice entro le ore 17:59 del 10 luglio ha ricevuto un ulteriore sconto di 10 Euro da utilizzare al successivo ordine. Alcune delle promozioni esclusive di Prime Now: 25% di sconto su una selezione di carni italiane e dal Mondo, tra cui Roastbeef Black Angus 100% australiano, Yakiniku Japanese Kobe Beef, e Filetto di Bisonte canadese; 30% di sconto su una selezione di Eccellenze Regionali, tra cui Pecorino Sardo Semi-stagionato, Frise all’Olio Extravergine di Oliva.

Amazon Prime

Il programma Amazon Prime conta decine di milioni di clienti  nel mondo a cui spettano vantaggi a loro riservati. I clienti Prime in Italia possono usufruire di spedizioni illimitate e senza costi aggiuntivi in 1 giorno su oltre 2 milioni di prodotti in oltre 6000 comuni e di spedizioni in 2 o 3 giorni su più di 10 milioni di prodotti. Grazie a Prime Now, i clienti Prime di Milano e hinterland possono acquistare prodotti e riceverli con consegne in un’ora o all’interno di finestre di due ore. In aggiunta alle spedizioni veloci e senza costi aggiuntivi, i clienti Prime hanno spazio di archiviazione illimitato per le foto con Prime Photos e l’accesso in anteprima alle Offerte lampo di Amazon. L’abbonamento ad Amazon Prime è disponibile a 19,99 euro all’anno e comprende un periodo iniziale gratuito di 30 giorni per i nuovi iscritti (www.amazon.it/primeday).

Amazon Prime Day 2017, analisi di Cuponation

La piattaforma di risparmio Cuponation ha analizzato l’andamento in Italia del terzo Amazon Prime Day l’11 luglio. Lo studio che ha portato alla luce che la ricerca di sconti di Amazon è raddoppiata nei giorni precedenti al Prime Day, mentre il giorno stesso dell’evento l’interesse è aumentato del 350% rispetto al 2016.

Durante la giornata dell’11 luglio 2017, l’interesse degli italiani per l’evento è variato a seconda dell’orario. Secondo i dati di Google Trends, che vede la popolarità della ricerca da 0 a 100, gli italiani sono stati interessati all’evento in 3 momenti precisi della giornata. La prima fascia oraria interessata da numerose visite è stata registrata tra le 21 e le 22 del 10 luglio, per poi calare nelle ore notturne e aumentare nuovamente al mattino presto, alle 7 del mattino fino alle 8, prima dell’ingresso in ufficio. Si puo’ quindi dire che gli italiani durante le ore di lavoro non si sono lasciati troppo distrarre dalla ricerca di promozioni, mentre nelal fascia oraria solitamente destinata alla pausa pranzo – tra le ore 13 e le ore 14 – si è registrato un terzo di picco di accessi.

L’analisi delle ricerche su Google hanno inoltre rivelato che le regioni in cui c’è stato piu’ interesse per il terzo Amazon Prime Day sono state la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, l’Emilia Romagna e la Valle d’Aosta. Lazio al 13esimo nella classifica delle regioni in cui gli italiani sono stati più interessati all’evento. Analizzando l’interesse per regione è invece emerso come nei piccoli centri spopoli l’evento di Flash Sale: le grandi città come Milano, Torino, Verona e Roma, tra la 10ima e 20esima posizione.

Secondo Cuponation, eventi come l’Amazon Prime Day stanno registrando ogni anno più successo attivando di nuovo utenti non più attivi da tempo o invitando nuovi clienti ad accedere alle piattaforme. Giornate come il Black Friday, infatti, sono diventate attese nel mondo e-commerce, sia per i negozi online, sia per i consumatori sempre alla ricerca di nuove promozioni. Ad esempio, a novembre 2016 durante il Black Friday, gli italiani hanno generato 1.230.00 ricerche sul tema. Dopo questo evento, l’Amazon Prime Day risulta essere il secondo evento più cercato, con circa 170.56 ricerche a luglio 2017, seguito dal Cyber Monday con circa 130.00 ricerche.

Impostazioni privacy