Confartigianato Vicenza porta il Made in Vicenza su Amazon

Oltre alla vetrine già attive dedicate a Toscana e Sardegna, presto su Amazon Made in Italy milioni di clienti in tutto il mondo potranno acquistare con un click il meglio dell'artigianato Made in Vicenza grazie all'accordo di collaborazione tra il colosso americano dell'e-commerce e Confartigianato Vicenza.

Scritto da

Redazione

il

Oltre alla vetrine già attive dedicate a Toscana e Sardegna, presto su Amazon Made in Italy milioni di clienti in tutto il mondo potranno acquistare con un click il meglio dell’artigianato Made in Vicenza grazie all’accordo di collaborazione tra il colosso americano dell’e-commerce e Confartigianato Vicenza.

Confartigianato Vicenza affiancherà in questa prima fase una sessantina tra le migliori realtà artigianali del Vicentino e del Veneto includendo alcuni dei settori rinomati di quest’area tra i quali possiamo citare il settore orafo, con Vicenza tra le città top a livello mondiale, la ceramica, ben rappresentata da Nove e Marostica, abbigliamento e stampa d’arte, pelletteria e complementi d’arredo.

Grazie a tutot esperti in materia, le aziende saranno accompagnate per gestire e integrare i propri cataloghi su Amazon con supporto in materia di fotografia, traduzioni e localizzazioni, logistica e web marketing al fine di garantire la massima visibilità nello store.

Come riportato da Cristian Veller, Presidente della categoria ICT di Confartigianato Veneto, "Le aziende italiane che negli ultimi dodici mesi hanno venduto all’estero con Amazon hanno registrato un tasso di crescita del 135%, per un totale di 165 milioni di euro".

Un’ottima occasione per le aziende artigiane di poter attingere alle risorse offerte dal Web per sostenere crescita, occupazione e ovviamente fatturati.

Per quanto l’e-commerce sia chiaramente un segmento di altissimo valore anche in Italia (13 miliardi di fatturato nel 2015), con crescita a due cifre anche nel 2015, molte aziende faticano ad accedere a certi strumenti per difficoltà dovute a scarse competenze, mancanza di formazione adeguata e difficoltà di investimento.

Oltre al semplice catalogo, le aziende artigiane potranno pubblicare su Amazon anche una sezione dedicata alla propria storia attraverso strumenti di storytelling finalizzati alla valorizzazione del prodotto e dell’artigianalità stessa.

Impostazioni privacy