Il Veneto spicca in vetta nella classifica dei libri ed ebook acquistati su Amazon. Grazie alle performance registrate da Padova, Verona e Vicenza, la regione Veneto si piazza al primo posto in Italia seguita dalla Lombardia ed Emilia Romagna.
Meglio di Padova, al secondo posto, solamente Milano. Sul podio anche Verona che occupa il terzo posto mentre Vicenza si classifica al decimo posto, superando città di dimensioni nettamente più grandi.
La classifica di Amazon tiene conto delle vendite nelle città con almeno 100 mila abitanti per un totale di 47 posizioni e si riferisce alle vendite effettuate dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2016.
Come possiamo notare dalle classifiche del 2015 e il 2016, troviamo sempre Milano in testa a guidare la classifica da ormai diversi anni.
Cambio sul podio con Trieste e Trento che lasciano il posto al duo veneto Padova e Verona che scavalcano le due città scese al quarto e quinto posto, subito fuori dal podio.
Appena oltre metà classifica troviamo Bologna che conferma la sua sesta posizione mentre Cagliari non solo perde la quinta posizione ma sprofonda al diciottesimo posto. Stessa sorte per Bolzano uscita dalla top 10.
Firenze, Roma e Bergamo si scambiano le posizioni tra le settima e la nona mentre Vicenza avanza entra nella top ten per la prima volta.
Classifica 2016
1) Milano
2) Padova
3) Verona
4) Trieste
5) Trento
6) Bologna
7) Bergamo
8) Firenze
9) Roma
10) Vicenza
Classifica 2015
1) Milano
2) Trieste
3) Trento
4) Padova
5) Cagliari
6) Bologna
7) Firenze
8) Roma
9) Bolzano
10) Bergamo
Milano spicca in testa nella classifica generale cosi come in tre classifiche settoriali ovvero quelle dei libri di categoria Viaggi, Salute e Non Fiction. La classifica settoriale evidenzia difformità di gusti in base alle diverse aree.
Pescara risulta in testa per libri di cucina, Sassari per la fantascienza, Vicenza per romanzi rosa e Cagliari per libri su economia e finanza.
I Viaggi conquistano i lettori dell’Emilia Romagna su tutte le principali città mentre tutto il Nord Est è perso per i Romanzi rosa, tra i più venduti in assoluto.
Il sud italia si conferma purtroppo fanalino di coda. Tutte le città della Campania, Calabria e Sicilia occupano il fondo classifica. Assenti Puglia e Basilicata in quanto nessuna delle città di queste regioni è stata analizzata in classifica.
La prima città del Sud Italia è Palermo al quarantaduesimo posto, seguita breve distanza da Catania e Reggio Calabria che occupano sostanzialmente le ultime posizioni visto che sono appena 47 le città classificate ovvero quelle con almeno 100 mila abitanti.
Il romanzo La Ragazza del Treno conquista la classifica dei libri più venduti in Italia conquistando la vitta in 22 città su 47 e portando a casa tutte le grandi città tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze.
Secondo posto per Il Grande Gatsby, che mantiene la leadership in 12 città su 47. Buoni piazzamenti anche per L’amica geniale, nella top 10 di 14 città e primo posto assoluto nel 2015.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…