Dopo essere stata presentata lo scorso ottobre rimanendo un’esclusiva per il mercato americano fino ad oggi, la Amazon Fire TV Stick debutta in Europa. Il nuovo dongle HDMI del colosso dell’e-commerce si collega ad una porta HDMI sul retro di un HDTV e consente di effettuare lo streaming audio e video da tantissimi servizi online, tra cui Netflix e Hulu Plus, oltre naturalmente al servizio Prime Instant Video di Amazon. Non manca il supporto anche per altri servizi di streaming, tra cui Spotify, Vevo, Youtube.
Il Fire TV Stick potrà ora essere acquistato anche in Germania e nel Regno Unito a partire dal 15 aprile 2015. La chiavetta è già in prevendita sugli store di Amazon al prezzo di 39 euro per la Germania e 35 sterline per il Regno Unito. Per confronto, il Chromecast di Google è in vendita al prezzo di 35 euro.
Al contrario di Chromecast, la FireTV Stick che supporta anche la ricerca vocale. E’ un mercato già affollato, quello dei dongle HDMI, dove troviamo il Chromecast di Google (35 dollari), così come Roku Stick Streaming, disponibile al prezzo di 50 dollari.
Amazon ci tiene a sottolineare che la sua FireTV Stick è più potente dei prodotti concorrenti, perchè dotata di un processore dual-core, 1GB di RAM e 8GB di storage. Amazon sostiene che il suo prodotto ha "il 50 per cento in più di potenza del processore e due volte la memoria di Chromecast, e sei volte la potenza di elaborazione di Roku Stick Streaming". Tutto ciò si traduce in migliori prestazioni per lo streaming, Amazon sostiene.
Il dongle HDMI di Amazon vanta 8 gigabyte di memoria integrata, quattro volte quella offerta dal Chromecast, e viene alimentato da un processore dual-core (Broadcom Capri 28155, con GPU VideoCore4) e dispone di 1 GB di memoria RAM.
Il Fire TV Stick è compatibile con praticamente tutti i televisori di ultima generazione dotati di porta HDMI, compresi i TV di marchio Samsung, Sharp, Panasonic, Philips, Sony, Toshiba, Pioneer, Hitachi, JVC, LG, Mitsubishi, NEC, Vizio, Westinghouse.
Con la disponibilità della FireTV Stick anche in Regno Unito e Germania, diventeranno 3 i paesi in cui il dongle sarà disponibile dal 15 aprile. Non sappiamo se e quando arriverà anche in Italia, ma visto il debutto imminente nel mercato europeo ci sono buone speranze.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…