Alexa, arriva la versione AI: sarà a pagamento, tutti i dettagli

Alexa

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Amazon sta lavorando a una versione di Alexa basata sull’intelligenza artificiale che prenderà proprio il nome di Alexa AI. Il colosso fondato da Jeff Bezos la proporrà a pagamento: vediamo insieme quanto costerà l’abbonamento mensile. 

Alexa Amazon nuova versione
Amazon sta per lanciare una nuova versione di Alexa: scopriamo tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

Uno degli assistenti vocali più amati dagli utenti che non possono proprio più fare a meno di un dispositivo con queste caratteristiche è sicuramente Alexa. L’assistente virtuale di Amazon ha conquistato sempre più consensi nel corso degli anni ed è oggi un vero e proprio punto di riferimento. Con Alexa è infatti possibile godere di tutta una serie di comfort: dallo spegnere e accendere le luci in una stanza al regolare la temperatura della casa, fino all’attivazione degli elettrodomestici. In più con Alexa è possibile conoscere le previsioni meteo, ascoltare la propria musica preferita e tanto altro ancora.

Alexa AI, la novità di Amazon: sbarco a metà ottobre 

Da tempo si parla delle possibilità che avrà l’assistente virtuale di Amazon una volta implementata l’intelligenza artificiale. Un momento che sta per arrivare, dato che il colosso fondato da Jeff Bezos è pronto a lanciare Alexa AI, ovvero la nuova versione dell’assistente vocale caratterizzata proprio dalla presenza dell’intelligenza artificiale.

Alexa AI a pagamento
La versione con l’intelligenza artificiale sarà a pagamento: il costo mensile (Pianetacellulare.it)

Questa nuova versione è spuntata già qualche mese fa in alcune indiscrezioni che svelavano i primi dettagli su cui stava lavorando Amazon. Tuttavia, proprio come emerso in quell’occasione, pare che Alexa AI sarà a pagamento. Il nuovo chatbot, almeno stando a quanto riferito dal Washington Post, dovrebbe arrivare negli USA a metà ottobre.

Perché proprio gli Stati Uniti? In molti suppongono che non si tratti di una scelta casuale: Alexa AI potrà infatti rispondere anche a domande inerenti la politica – cosa che invece Gemini di Google e Copilot di Microsoft non fanno – in un periodo che precede di pochi giorni il voto per le presidenziali.

Quanto costerà la versione con l’intelligenza artificiale 

Tuttavia Alexa AI sarà anche molto altro: gli utenti potranno sfruttarla per trovare informazioni sul web per preparare le ricette più gustose o magari per lanciarsi nello shopping online. In più sembra che la versione con l’intelligenza artificiale interagirà ancora meglio con i più piccini.

Ma quanto costerà Alexa AI? Sempre secondo quanto riportato dal Washington Post pare che Amazon proporrà una quota di abbonamento fino a 10 dollari al mese. Ovviamente gli utenti che non vorranno sottoscrivere questo abbonamento saranno liberi di continuare a usare la versione ‘classica’ del famoso assistente virtuale, che rimarrà gratis per tutti.

Impostazioni privacy