Alexa, quello che si dice è tutto vero: non fare mai questa cosa o te ne pentirai amaramente. Ormai non ci sono più dubbi sui rischi pesanti che si potrebbero correre con questo dispositivo di Amazon usato tra l’altro da tanti utenti anche in Italia. Vediamo cosa c’è da sapere.
Abbiamo più volte discusso di un tema molto importante che riguarda come alcuni dispositivi, anche con il consenso che diamo nell’attivazione del microfono, possano “ascoltarci” anche quando non ce ne accorgiamo. Questo può capitare sicuramente con i nostri smartphone ma anche con altre applicazioni come per esempio il comando vocale di Google o Alexa Echo.
Che ricordiamo è il dispositivo di Amazon che ci permette di attivare delle funzioni tramite comando vocale. Tutti questi dispositivi hanno un difetto: potrebbero attivarsi anche da soli, senza che abbiamo dato l’input noi e registrare di nascosto le nostre conversazioni che potrebbero essere anche intime e personali. Con il rischio che tutto ciò possa finire nelle mani non solo delle aziende produttrici di questi dispositivi ma anche in quelle dei criminali informatici (anche qui abbiamo affrontato il problema).
Alexa ci spia di continuo? Cosa sta emergendo
Dopo le prime segnalazioni con casi sporadici, oggi sempre più utenti in tutto il mondo lamentano questa disfunzione anche per quel che riguarda Alexa, con il dispositivo che si attiverebbe da solo senza nessun comando. Le aziende produttrici, e in questo caso Amzaon, hanno provato a spegnere le polemiche, prima affermando di prendere dei provvedimenti. E poi comunicando di aver risolto il problema.
Ma invece accade ancora oggi che le persone non si fidino di questo dispositivo che continuerebbe a dare dei problemi di invasione della privacy personale. Come risolvere questa situazione? Gli utenti che hanno acquistato questo dispositivo lo trovano molto interessante ed utile perché capace di darci una mano in alcune mansioni senza muovere un dito. Ma i sospetti degli ultimi mesi stanno facendo aumentare lo scetticismo.
Tanto che si preferisce tenere staccato Alexa quando sappiamo che non ci servirà in alcuni momenti della giornata o quando dobbiamo affrontare degli argomenti importanti e personali. Ma ci sono anche altri accorgimenti che si potrebbero prendere per stare tranquilli, senza per forza dover spegnere il dispositivo e magari non poterne usufruire per dei comandi che si vorrebbero richiedere al momento (qui troverete dei consigli su alcune funzioni segrete di Alexa).
Come difendere la privacy da Alexa: cosa non si deve mai fare
Tra i tanti accorgimenti che possiamo utilizzare quando in casa abbiamo Alexa, uno in particolare appare di fondamentale importanza. Parliamo della camera da letto, luogo di intimità massima dove è sconsigliato tenere questo dispositivo che come detto potrebbe accendersi da un momento all’altro senza che ce ne accorgiamo.
Si potrebbe scegliere a tal proposito una zona della casa non frequentata, così da mantenere la privacy in qualsiasi momento e non rischiare che alcune conversazioni riservate vengono ascoltate da qualcuno.