Il vostro Amazon Alexa non ascolta la vostra voce e non risponde correttamente, ecco come provare a risolvere il problema
Tra i problemi maggiormente riscontrati con Alexa, spesso può capitare come il software non vi ascolti o addirittura possa darvi delle risposte sbagliate. Una situazione che sempre più lettori ci segnalano a più riprese, in una situazione che sembrerebbe più dettata da un difetto del programma piuttosto che problemi di natura tecnica. Abbiamo effettuato alcune prove sul prodotto ed ecco dove potrebbe trovarsi il problema.
Cosa sappiamo sul malfunzionamento di Alexa
Sempre più spesso stiamo affidando le nostre vite quotidiane ad Alexa, chiedendo consigli o degli aiuti pratici per risolvere alcune commissioni. Il software risulta utilissimo, poiché può svolgere una moltitudine di funzioni molto utili alle persone: mettere della bella musica in casa, consigliarci la ricetta per un piatto, un sistema di sicurezza se ci sentiamo male, oltre tante altre applicazioni utilissime. Mettiamo però che il software non risponde più correttamente, cosa succede?
Le soluzioni da provare con il prodotto di Amazon
Ci vuole un po’ di pazienza in questo caso. Se il nostro Alexa non risponde più correttamente, o c’ignora inspiegabilmente, potremmo trovarci davanti a un classico caso di bug. Di cosa si tratta? Un malfunzionamento del sistema, che però potrebbe essere reversibile con poche semplici mosse. Il software v’ignora o risponde in maniera sbagliata? Non c’è bisogno di cestinarlo. Proviamo a spegnerlo per diversi minuti. Una volta riacceso, riattivando il proprio sistema operativo, la macchina magicamente ricomincerà a funzionare in maniera corretta.
Può accadere che lo spegnimento però non porti agli esiti sperati. Nonostante la sospensione per alcuni minuti, la macchina continua a destare problemi. Cosa fare in questo caso? Prima di affidarci al tecnico, proviamo a vedere se il problema è a casa. Tra le situazioni che potrebbero emergere, ci potrebbe essere qualche fattore che rende troppo superficiale il segnale. Una condizione che, a effetto domino, ovviamente influisce negativamente sulle prestazioni del prodotto.
Cosa fare allora in questi casi? Se abbiamo conservato le istruzioni, oppure vedendo su Internet, vediamo dove Amazon ci consiglia di posizionare Alexa. Seguiamo alla lettera questi consigli, vedendo come una corretta posizione del software all’interno della casa risolverà magicamente tutti i problemi. Se anche in questo caso le problematiche non dovessero risolversi, e potrebbe accadere, non rimane che affidarci alla mano di un esperto informatico. In questo caso, il tecnico incaricato farà tutte le verifiche del caso e valuterà da cosa derivi il problema. Di solito però si parla di situazioni facilmente risolvibili.