Amazon spia gli utenti con una funzione segreta? Come difendersi da questa possibile truffa che si potrebbe nascondere in casi particolari anche con conseguenze gravi che potrebbero metterci seriamente a rischio
Oggi eseguiamo una moltitudine di funzioni online e acquistiamo tanti dispositivi digitali senza comprendere appieno che spesso dobbiamo agire con una certa cautela quando maneggiamo degli strumenti che ci potrebbero anche mettere a rischio in qualsiasi momento. Non solo dobbiamo avere gli occhi aperti quando effettuiamo dei pagamenti o inseriamo dati personali e sensibili online, le attenzioni non devono mancare nemmeno quando siano comodamente a casa nostra, perché potrebbero essere presenti degli “oggetti spia” che involontariamente potrebbero rivelare a sconosciuti segreti importanti che andrebbero a violare la nostra privacy.
Un esempio potrebbe arrivare con Amazon, e nello specifico con Alexa, dispositivo intelligente che risponde alle nostre domande tramite comando vocale, allo stesso modo di Siri con iPhone. Con pochi comandi l’applicazione riesce ad attivare anche funzioni nella casa, come per esempio aprire tende o accendere delle luci. Ma dobbiamo sapere che anche le nostre conversazioni vengono registrate e non solo quando ci rivolgiamo ad Alexa con un comando e una parola chiave (qui abbiamo parlato di un altro tema importante legato ad Alexa).
Amazon tramite Alexa potrebbe spiare la nostra quotidianità in quanto tutte le conversazioni che teniamo in casa, anche quando non abbiamo attivato il comando vocale, risulterebbero registrate, come anche qualche utente ha segnalato anche con alcuni video sui social. In un primo momento si pensava infatti che il dispositivo si attivasse solo con il comando vocale, ma a quanto pare non è così. Come dobbiamo difenderci a questo punto?
Considerando che le nostre conversazioni potrebbero contenere anche informazioni sensibili che finite in mani sbagliate potrebbero arrivare anche a minacciare la nostra sicurezza in quanto ci sono hacker pronti a carpire qualsiasi informazione utile e a sfruttarla anche in modo illegale (per esempio indirizzi e numeri di telefono, ma anche dettagli delle nostre carte e bancomat). Possiamo però mettere freno a questa situazione con una semplice procedura che consigliamo di attuate a tutti i possessori di Alexa.
Basta andare nelle Impostazioni Privacy nella sezione Account ed Elenchi pe poi selezionare l’opzione per non salvare nessuna registrazione vocale. In questo modo Alexa non sarà autorizzata a registrare tutto quello che ascolta anche quando non è stata interpellata dai possessori (Qui invece abbiamo approfondito la questione mettendo in luce un particolare importante).
A questo punto saranno tanti gli utenti che intendono sapere tutto quello che Alexa, e quindi Amazon, hanno immagazzinato sulla nostra vita privata. Possiamo farlo richiedendo questi dati nella sezione corrispondente, obbligando l’azienda americana a fornirceli. Avremo il tutto in 72 ore. Solo in questo modo saremo davvero al sicuro da qualsiasi intromissione nella nostra vita privata, perché cautelarsi non è mai inutile considerando le tantissime truffe che si aggirano in questo periodo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…