Amazon, occhio alla beffa: passi ad un nuovo contratto, devi annullare subito perché la mail che hanno inviato va a finire nello spam. Controlla e blocca subito questo passaggio prima che sia troppo tardi.
Sono milioni gli utenti che quotidianamente sottoscrivono degli abbonamenti ad Amazon, avendo dei vari contratti con l’azienda americana con sede a Seattle leader nel commercio online che offre una serie di vantaggi e servizi apprezzati da tantissime persone. Ma anche quando si fanno delle operazioni con questa multinazionale, come accade per tante operazioni online, bisogna prestare sempre grande attenzione.
Perché i raggiri e i tentativi di truffa ai danni degli utenti sono sempre dietro l’angolo (qui per esempio abbiamo parlato di un’altra pericolosissima truffa online). I sistemi che si inventano i malviventi sono ormai di ogni tipo, si passa da falsi messaggi su WhatsApp sfruttando il nome di aziende famose, come appunto potrebbe capitare con Amazon o Shein, o mail che offrono lavoro. Insomma, è meglio stare in campana e non cadere nella rete dei truffatori che non perdono mai occasione anche con SMS di arrivare ai loro scopi.
In queste ore sono tanti i messaggi da parte di utenti che lamentano dei tentativi di raggiri tentati ai loro danni da parte di truffatori seriali che sfruttano anche il nome di Amazon per arrivare al loro obiettivo. In questo caso parliamo di un invio di una mail, che spesso potrebbe finire anche nella casella spam (qui abbiamo parlato di alcuni segreti legati proprio alla posta elettronica che vale la pena conoscere) e che all’apparenza non pare sia dannoso, in quanto appare come una semplice comunicazione da parte dell’azienda di Seattle ai propri clienti.
A rendere più insidiosa questa truffa è anche il fatto che Amazon comunica proprio con delle mail alcune dinamiche contrattuali, come il pagamento di fatture o i piani tariffari, e per questo motivo sono stati tanti gli utenti a cadere nella truffa. Questa mail fa riferimento all’abbonamento personale al pacchetto Prime e si avvisa che l’abbonamento sta per essere disattivato, e che bisogna inserire dei dati personali, compresi quelli bancari, per riattivare il proprio abbonamento.
E proprio qui che avviene la truffa, con la possibilità da parte dei malviventi, una volta in possesso dei nostri dati bancari, di prelevare anche alte cifre dai nostri conti correnti. Fate molta attenzione quindi, e prima di procedere con qualsiasi operazione chiedete sempre conferma magari anche una chiamata ad un call center che vi metterà in guardia davanti a questo tentativo di raggiro nei vostri confronti. Allertate poi le forze dell’ordine con gli estremi della mail per tentare di mettere fine a queste truffe.
Tanti clienti hanno affermato che queste mail all’apparenza appaiono come veritiere in quanto utilizzano tutti i loghi ufficiali di Amazon e che quindi sembrano assolutamente veritiere. Come ci si difende in questi casi? Se dovesse arrivarvi una mail di questo tipo controllate sempre bene, perché ci sono sempre degli errori grammaticali nel testo e delle frasi strane che possono portarvi a sospettare.
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