Echo Show di Amazon può rivelarsi estremamente utile per la sicurezza dentro casa, grazie a funzionalità come Live View, per vedere in diretta streaming dalla fotocamera dello smart display cosa avviene in casa da remoto sull’app Alexa, e al rilevamento di persone per attivare routine. Scopriamone di più.
Abbiamo già avuto modo di parlarne in passato ma siamo qui per ricordare una utile possibilità che mettono a disposizione i dispositivi di Amazon con telecamera integrata, vale a dire gli smart display della linea Echo Show. Si tratta della possibilità di vedere nell’app Alexa, sul proprio smartphone o tablet, la diretta streaming di ciò che avviene di fronte alla telecamera integrata in questi dispositivi.
Una funzione, chiamata Live View, che si rivela particolarmente utile nel momento in cui si è fuori casa e si ha bisogno di controllare che in casa sia tutto a posto. Oppure ancora, se si va in vacanza, si potrebbe puntare un Echo Show in direzione della porta d’ingresso e creare una routine che avvisa nel caso di rilevamento di movimenti, così da essere notificati dell’eventuale entrata di ladri. Il tutto senza avere bisogno di acquistare telecamere di sicurezza aggiuntive: gli stessi dispositivi Echo Show si possono utilizzare per il monitoraggio della casa. Ma come funziona?
Amazon Echo Show, come abilitare lo streaming in diretta dalla fotocamera del dispositivo integrato
Nel 2021, insieme con il nuovo smart display Echo Show 10 di terza generazione, Amazon ha introdotto nell’app Alexa la funzione chiamata ‘Live View’. Questa consente di vedere nell’app Alexa sul proprio smartphone o tablet il flusso audio e video in diretta streaming proveniente dalla fotocamera integrata sul dispositivo. Il supporto di questa funzione è stato poi esteso ad altri dispositivi Amazon della gamma Echo Show, inclusi i modelli con lo schermo più piccolo delle linee Echo Show 8, Echo Show 5 e Echo Spot.
E’ semplice abilitare la funzione Live View nell’app Alexa e iniziare così a guardare in diretta streaming cosa avviene in casa, almeno dentro il campo visivo della fotocamera integrata nell’Echo Show a cui ci si collega. Per prima cosa, bisogna abilitare la funzione chiamata ‘Monitoraggio di casa‘ sul dispositivo Echo Show entrando in Impostazioni sul dispositivo, poi in Fotocamera. Viene richiesto di confermare l’identità inserendo la password dell’account Amazon collegato.
Al momento dell’abilitazione della funzione ‘Monitoraggio di casa‘ è possibile scegliere se aggiungere un ritardo prima che lo streaming mostri chiaramente l’immagine e, inoltre, se si desidera che il dispositivo emetta un suono nel momento in cui inizia a trasmettere le immagini in diretta dalla fotocamera su un altro dispositivo. Quest’ultima opzione sarebbe consigliata nel momento in cui si vive con altre persone oppure si ha configurato un Nucleo Familiare, così da sapere quando qualcuno inizia a guardare la diretta streaming dall’Echo Show che magari si trova nella stessa stanza in cui si è.
Amazon Echo Show, come funziona Live View
Una volta abilitata la funzione ‘Monitoraggio di casa‘ sul dispositivo Amazon è possibile aprire l’app Alexa sul proprio dispositivo mobile, iOS o Android che sia, selezionare tra i dispositivi collegati l’Echo Show da cui si desidera guardare lo streaming e accedere a ‘Live View’ con la diretta streaming di ciò che vede la fotocamera del dispositivo a cui si è collegati.
Attenzione che Live View non funziona solamente sull’app Alexa sul proprio dispositivo mobile. Infatti, alla diretta della fotocamera del dispositivo Echo Show è possibile accedere anche da altri dispositivi Amazon con display che hanno accesso al dispositivo, per esempio altri Echo Show connessi al proprio account, così come da dispositivi che appartengono a persone che fanno parte del proprio Nucleo Familiare. Si può attivare la Live View dal pannello di controllo ‘Casa Intelligente’ toccando sullo schermo oppure usando il comando vocale “Alexa, mostra [nome Echo Show da cui guardare in diretta]“.
Nel momento in cui si utilizza la funzione Live View è possibile controllare lo zoom dell’inquadratura. Inoltre, solo se il flusso video proviene da un Echo Show 10 di terza generazione, è possibile scorrere il dito verso sinistra o desta per spostare l’inquadratura di conseguenza, grazie al fatto che questo dispositivo è dotato di struttura che permette la rotazione dello schermo integrato nel quale si trova la fotocamera.
Per maggiori informazioni su come funziona Live View sui dispositivi Amazon Echo Show vi rimandiamo alla nostra Guida dedicata.
Come usare Echo Show come dispositivo che rileva movimenti
Per il momento solo in beta, e ciò significa che la funzionalità è ancora in sviluppo e potrebbe non funzionare correttamente, sull’app Alexa è possibile creare routine che permettono di eseguire azioni automatiche nel momento in cui il dispositivo Echo Show rileva la presenza di movimento di fronte alla videocamera che integra.
Per ipotesi, se si va in vacanza per una settimana e quindi non si utilizzerà in questo periodo l’Echo Show sulla scrivania dell’ufficio, si potrebbe spostare lo smart display per fare in modo che la videocamera che integra punti in direzione della porta d’ingresso e creare una routine che avvisa nel caso di rilevamento di movimenti, così da essere notificati dell’eventuale entrata di ladri. Per creare la routine bisogna aprire l’app Alexa, spostarsi nella scheda ‘Altro’, selezionare ‘Routine’, poi ‘aggiungi evento’, entrare in ‘Casa intelligente’ e selezionare il nome dell’Echo Show desiderato. Completare poi la routine scegliendo le azioni da automatizzare nel momento in cui l’Echo Show rileva, o meno, persone di fronte alla telecamera.