Sono in molti a temere che Alexa, l’assistente intelligente realizzato e messo a disposizione di tutti da Amazon – possa intercettare i nostri dialoghi in casa. Cosa c’è di vero? Nelle prossime righe vedremo quali sono i dati raccolti da Alexa e cosa fa Amazon con essi. Ecco tutto quello che devi sapere.
Sono passati ormai dieci anni da quando Amazon ha introdotto sul mercato il suo dispositivo intelligente, denominato Alexa. Moltissimi utenti dispongono di questo comodo strumento in casa. Esso si rivela, infatti, un valido alleato in diverse circostanze.
Sarà, per esempio, possibile chiedere ad Alexa qualsiasi cosa e ordinarle di cercare una o più informazioni sui vari motori di ricerca. In questo modo, un utente non dovrà scrivere sul proprio smartphone l’argomento da ricercare, ma potrà semplicemente esprimere un comando vocale preceduto dalla parola “Alexa”. Sarà possibile, inoltre, chiedere ad Alexa di mettere un po’ di musica, ma non solo.
Questo dispositivo potrà essere associato anche ad alcuni elementi della propria casa, rendendola una vera e propria smart home. Alexa, dunque, in seguito alla richiesta dell’utente potrà accendere o spegnere le luci, abbassare o alzare le serrande ed essere associato ai vari elettrodomestici presenti nell’abitazione. Un dispositivo intelligente, quindi, in grado di compiere tantissime azioni.
Ma quali sono i dati che Amazon è in grado di raccogliere da Alexa? Tutto ciò può minare la privacy di ogni utente in casa? Ecco tutti i dettagli e le informazioni su questo argomento particolare.
Alexa, Amazon raccoglie i dati così: stai attento
Alexa impatta davvero nella privacy degli utenti? A questo interrogativo stiamo per dare ora una risposta esaustiva. La cosa assolutamente vera è che Amazon raccoglie alcuni dati da questi dispositivi, ma la nostra privacy – in linea di massima – non sarà messa a repentaglio su qualcosa di più serio.
Su Google sarà possibile scrivere sulla barra di ricerca la frase “Amazon data request” e scoprire quali dati verranno raccolti su questo dispositivo. Cliccando sul primo link che appare e successivamente su Alexa e dispositivi.
Sarà possibile inviare la richiesta e scaricare il file. In pochi secondi appariranno tutti i file della propria cronologia e tutte le conversazioni con il dispositivo.
Esiste un modo per evitare che Amazon possa utilizzare i nostri dati?
La risposta è affermativa. Come sottolineato da alcuni ricercatori informatici delle università di Washington, per fare in modo che Amazon non utilizzi i nostri dati a scopo commerciale e pubblicitario è opportuno eseguire alcune mosse.
In pratica, sarà possibile scaricare e monitorare i dati raccolti da Amazon, come abbiamo visto, e dopo chiedere la cancellazione di essi. A questo punto, ogni utente potrà tornare a vivere la propria esperienza col dispositivo intelligente in modo maggiormente tranquillo e sereno.