La notizia che Alexa possa diventare a pagamento ha scosso l’opinione pubblica. Che cosa potrebbe presto avvenire nei prossimi mesi? Nel testo che segue vogliamo darti tutte le indicazioni in tal senso e tranquillizzarti (ma solo sotto un aspetto). Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.
L’assistente personale intelligente Alexa, pensato e realizzato da Amazon a partire dal 2014, ha semplificato di gran lunga la vita delle persone dentro casa. Chi ha installato questo pratico strumento, infatti, potrà chiedere in ogni momento informazioni al proprio assistente Amazon Alexa, ma non solo.
Questo dispositivo, infatti, non serve solo per rispondere alle domande di ogni utente, ma potrà svolgere tutta una serie di importanti funzioni. Con il nostro semplice comando vocale, infatti, questo assistente intelligente potrà sostituirsi a noi e attivare elettrodomestici, impianti di illuminazione, alzare le serrande e molto altro dentro casa.
Funzionalità davvero importanti, specie per chi ha una mobilità limitata e non può costantemente alzarsi dalla sedia o dalla poltrona. Si tratta, comunque, in linea generale, di una tecnologia che ha reso la vita domestica molto più semplice e pratica.
Su Alexa, inoltre, possono essere impostati dei promemoria, la sveglia e tantissimo altro ancora. Il dispositivo, poi, è compatibile con tanti altri strumenti elettronici. Essendo di proprietà di Amazon, inoltre, consente di lanciare un ordine a voce sul sito di e-commerce più famoso al mondo e di scoprire tutti i dettagli sulla consegna in tempo reale in ogni momento.
Sai, però, che Alexa potrebbe presto diventare a pagamento? Scopriamo che cosa potrebbe presto cambiare in riferimento a una specifica versione del dispositivo.
Alexa a pagamento? La notizia che spaventa molti utenti
Vogliamo subito tranquillizzare i nostri lettori. Alexa nella versione base rimarrà sempre gratuito. A diventare a pagamento, però, potrebbe essere una nuova versione del dispositivo in arrivo. A tal proposito, quindi, gli utenti potranno scegliere se continuare a sfruttare solo la versione base oppure se attivare – tramite un piano di abbonamento – alcune funzioni avanzate.
Amazon ha in testa di dar vita a un piano di abbonamento a pagamento per Alexa. Questo programma verrà chiamato Amazon Plus e consentirà di sfruttare tutta una serie di nuove funzionalità grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale.
Il cambiamento in atto
L’IA, quindi, è il prossimo passo di Alexa per dare ancora più praticità a tutti quanti gli utenti. Ci sarebbero, però, alcuni problemi in fase di sviluppo con l’intelligenza artificiale, come reso noto da alcuni sviluppatori e dipendenti di Amazon. Le risposte di Alexa, infatti, sarebbero ancora troppo lunghe e piene di errori grossolani, nonostante varie funzionalità siano già in fase di test per alcuni utenti.
Alexa Plus potrebbe già arrivare entro il 30 giugno del 2024, ma Amazon sta leggermente frenando sui tempi. L’obiettivo, infatti, è quello di lanciare un prodotto “pronto”, senza dover fare i conti con una qualità non soddisfacente.
Quello che è sicuro è che tale versione Plus di Amazon Alexa verrà presto lanciata e resa disponibile a pagamento.