Amazon ha appena avviato la fase di test per una nuova funzionalità che verrà incontro agli utenti: tutti i dettagli su questa novità.
L’intelligenza artificiale si sta espandendo sempre di più. Sono ormai molti gli ambiti in cui l’IA è diventata un elemento di grande importanza e soprattutto di enorme innovazione.
In questi ultimi tempi si assiste alla diffusione di un’ulteriore evoluzione che prende il nome di intelligenza artificiale generativa, vale a dire quel tipo di intelligenza artificiale capace di generare testo, immagini o musica in risposta a determinate richieste.
Il tool IA risponde alle domande: come funziona
Anche Amazon ha deciso di avvalersi pienamente dell’intelligenza artificiale e lo dimostra l’ultima novità appena annunciata dal colosso dell’e-commerce. Sono stati infatti avviati i test per una nuova funzionalità IA che riguarderà le app di Amazon per Android e iOS. Ma di cosa si tratta esattamente?
Questa nuova funzione consentirà agli utenti che si servono dell’app di Amazon di chiedere informazioni sui vari prodotti. Anche se non è possibile avere una conversazione completa, come avviene con altri strumenti (tra cui ChatGPT), ma le risposte possono comunque essere soddisfacenti e in alcuni casi anche divertenti.
Ma come fare per cominciare a usare questa nuova funzionalità con l’app di Amazon? La prima cosa da fare è individuare un prodotto che può interessare e recarsi sulla pagina apposita. Gli utenti noteranno subito la presenza del box “Cerchi informazioni specifiche?“, che si trova subito prima delle recensioni.
Questa funzione consente di cercare non solo nelle domande, ma anche nelle recensioni che gli utenti hanno già provveduto a pubblicare. Tutto merito del tool IA sviluppato da Amazon, che consente di trovare molto più facilmente le informazioni richieste su un determinato prodotto.
Amazon si serve sempre più dell’intelligenza artificiale
Ma non è tutto, perché la ‘chicca’ di questa novità appena lanciata dal gigante dell’e-commerce consiste nel riuscire a rispondere anche a domande più complesse, magari con una battuta o una favola.
Amazon ha pensato molto bene a come far funzionare al meglio questa novità senza che sorgano problemi. Ad esempio non sarà possibile ricevere risposte sulle persone e non sono previsti nemmeno confronti tra i diversi prodotti. Inoltre, il tool ideato da Amazon non ha la facoltà di aggiungere il prodotto al carrello.
L’obiettivo principale del gigante fondato da Jeff Bezos è quello di riuscire a rendere sempre migliori gli acquisti su Amazon. La funzionalità aiuta quindi i clienti a ottenere risposte alle domande sui prodotti che i clienti pongono con maggiore frequenza.
Si tratta di un nuovo traguardo raggiunto grazie all’intelligenza artificiale, che Amazon sta utilizzando anche per individuare le recensioni false pubblicate sulla piattaforma.