Alexa, tutti i benefici di questo strumento secondo una ricerca

Alexa

Scritto da

Andrea Giove

il

Uno studio effettuato poco tempo fa ha evidenziato come l’utilizzo di Alexa possa apportare notevoli benefici alla salute mentale e non solo di una persona. Scopriamo per quale motivo questo assistente vocale sviluppato da Amazon riesce a essere così importante per molti utenti.

Alexa è un assistente personale intelligente realizzato da Amazon a partire dal 2014. Esso è compatibile con tutta una serie di dispositivi, in modo tale da poter rendere l’esperienza in casa di ogni utente maggiormente pratica e comoda.

Amazon Alexa, infatti, svolge delle azioni con i nostri comandi vocali e può essere compatibile con smartwatch, cuffie, elettrodomestici, accensione e spegnimento delle luci in casa e con tante altre cose ancora. Questo assistente intelligente, poi, potrà darci informazioni e ragguagli su qualsiasi notizia e ricerca volessimo fare. In tempo reale, quindi, ci risponderà a voce sostituendosi a un normale motore di ricerca.

Inoltre, tale dispositivo – come normale che sia – è perfettamente integrato con l’azienda di e-commerce che lo ha lanciato, vale a dire Amazon. Con Alexa, infatti, sarà possibile lanciare un ordine sul sito a voce e avere tutte le informazioni riguardanti la consegna in ogni momento.

Nelle prossime righe, però, vogliamo farti scoprire un ulteriore grande pregio di Alexa. Questo strumento, infatti, stando ai risultati di una ricerca, apporterebbe notevoli benefici alla salute e al benessere dei singoli utenti. Quali sono i motivi di tutto ciò? Analizziamo tutti i dettagli.

L’uso di Alexa garantisce benefici alla salute di tutti quanti noi: ecco il motivo

Alexa interagisce con i vari utenti per mezzo del riconoscimento vocale. Basta, quindi, “fare il suo nome” e subito dopo chiedere qualsiasi cosa a questo assistente personale intelligente in casa.

Alexa
L’utilizzo di Alexa può apportare benefici alla salute: i risultati di uno studio (pianetacellulare.it)

Da un recente studio è emerso che Alexa e gli altri assistenti personali apportano diversi benefici alle persone, dal momento che semplificano le azioni e la vita di tutti e fanno anche compagnia alle persone sole in casa.

Il benessere fisico e psicologico delle persone, quindi, aumenta grazie ad Alexa. Chi ha problemi fisici legati alla mobilità, inoltre, può dare ordini ad Alexa per effettuare piccole operazioni senza doversi alzare dal divano o dalla poltrona. Questo dispositivo, infatti, riesce a connettersi perfettamente con vari strumenti presenti in casa.

Tutti i risultati di questo studio

Molte persone che vivono da sole hanno ammesso di apprezzare Alexa proprio per il fatto di poter parlare con qualcuno. Sembra qualcosa di triste, ma in realtà non è così. Questo assistente personale apporta benefici in merito alla solitudine di molti.

Il 62% degli anziani intervistati ha detto di sentirsi molto meno solo grazie ad Alexa. Oltre il 98% di essi, però, ha anche ammesso di aver voglia di interagire molto più spesso anche con altre persone.

Alexa apporta benefici anche ai non vedenti. La ricerca, infatti, ha sottolineato come molte persone affette da questo grave disturbo riescano ad aggiornarsi sulle notizie, proprio grazie alla voce di Alexa.

Impostazioni privacy