Alexa su Fire TV OS può ora creare immagini con la nuova funzionalità ‘AI Art’ alimentata dall’intelligenza artificiale generativa. Inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, su specifici dispositivi, basta chiedere all’assistente l’immagine che si ha in mente per generarla e utilizzarla come sfondo dello schermo.
Amazon ha annunciato l’inizio della distribuzione della nuova funzionalità ‘AI Art‘ su selezionati dispositivi alimentati dalla sua piattaforma Fire TV OS. Anticipata lo scorso settembre nel corso dell’annuale evento autunnale che l’azienda tiene per anticipare le sue prossime novità, la funzionalità permette di chiedere ad Alexa di creare opere d’arte contenenti elementi specifici da usare anche nell’esperienza ‘Ambiente’ della piattaforma, quella che consente di riprodurre contenuti informativi e immagini quando il televisore non è in uso.
Per funzionare, AI Art si basa sul modello di intelligenza artificiale chiamato ‘Titan Image Generator‘ e ottimizzato per generare fino a quattro immagini partendo da un comando. Basta pensare ad una immagine e chiedere ad Alexa di tradurre il pensiero in uno sfondo per lo schermo del televisore. Le immagini si possono personalizzare usando diversi stili artistici, come acquerello, matita colorata, pixel art, pittura a olio, cubista e altri.
Alexa su Fire TV OS può creare immagini, basta chiedere
Per fare degli esempi concreti, si potrebbe chiedere ad Alexa di creare un’immagine di Stonehenge al tramonto o lo sfondo di rapide nell’Antelope Canyon. Oppure lo sfondo di un castello medievale su Marte o di un colorato paesaggio fantascientifico.
Altri esempi, lo sfondo di un lago circondato da montagne o del dipinto di un paesaggio fatato. Oppure ancora, lo sfondo con fiori di ciliegio nella neve o di una casa sull’albero in una foresta.
Una volta generate tramite AI Art, le immagini si possono impostare come sfondo per la modalità Ambiente di Fire TV. Questa si può attivare quando lo schermo non viene usato, ad esempio quando si ascolta musica in sottofondo.
Con la modalità Ambiente attivata, lo schermo anziché restare nero può riprodurre sfondi da raccolte artistiche selezionate, previsioni meteo e orario, calendari, titoli di notizie, note, i dispositivi preferiti della propria casa intelligente e altro ancora. In alternativa, le immagini generate tramite AI Art si possono salvare sul proprio account Amazon Photos.
Disponibilità di AI Art su Fire TV OS
AI Art è in distribuzione in anteprima pubblica prima negli Stati Uniti sui televisori della serie Fire TV Omni QLED e sulla chiavetta di streaming Fire TV Stick 4K Max di 2a generazione. Gli utenti che utilizzeranno AI Art sono invitati a condividere il proprio feedback attraverso i pulsanti del ‘pollice in su‘ e del ‘pollice in giù‘ mostrati dopo la creazione di una nuova immagine.
In questo modo, i partecipanti all’anteprima pubblica potranno aiutare gli sviluppatori a migliorare la funzionalità prima dell’espansione in più paesi e su più dispositivi. Per questo motivo non si sa al momento quando AI Art potrà arrivare in Italia.