Tutte le novità che sono emerse nel corso del CES 2024: Amazon, infatti, ha mostrato nuove funzionalità per i dispositivi nonché importanti collaborazioni.
Durante l’edizione del Consumer Electronics Show (CES) di quest’anno, tenutosi a Las Vegas, Amazon ha avuto un ruolo da protagonista, in quanto ha rivelato importanti collaborazioni, nonché nuove funzionalità per i propri dispositivi. Scopriamo, dunque, insieme cosa ha rivelato, in questa occasione, il gigante delle vendite online.
CES 2024: tutte le novità proposte da Amazon
Amazon ha annunciato, nel corso del CES 2024, che ha avviato una partnership con Panasonic, che prevede l’integrazione di Fire TV nei televisori Panasonic dal 2024.
Questa collaborazione permetterà agli acquirenti dei TV Panasonic di accedere all’intrattenimento di Fire TV – che include applicazioni di streaming come Prime Video e Netflix, oltre ai canali del digitale terrestre – direttamente accessibili mediante il telecomando. In più, i nuovi modelli Panasonic saranno dotati di Alexa, al fine di attuare il controllo vocale.
Panasonic ha presentato, inoltre, due nuovi modelli di punta con Fire TV integrato: i Panasonic Z95A e Z93A. Questi televisori OLED offriranno la possibilità di usare comandi vocali per avviare app, riprodurre musica e gestire dispositivi smart domestici. Inoltre, quando sono spenti, si trasformano in cornici digitali mediante la funzione Ambient Experience di Fire TV.
La funzione Matter Casting
Un’altra innovazione presentata da Amazon al CES 2024 è il Matter Casting, che permette la trasmissione di video in streaming dalle app mobile di iOS e Android verso i dispositivi Fire TV ed Echo Show 15.
Sarà possibile, ad esempio, selezionare un film su Prime Video dallo smartphone e avviarlo direttamente e, in maniera istantanea, su Fire TV o Echo Show 15 con un semplice tocco.
Matter Casting si basa sul nuovo standard di connettività domestica Matter, promosso da Amazon. Al momento, questa funzione è disponibile solo con l’app Prime Video, ma pare che, entro fine anno, sarà estesa a vari servizi come Plex, Pluto TV e Sling TV.
Semplificare l’interazione tra i dispositivi
L’obiettivo di Amazon è semplificare l’interazione tra diversi dispositivi, garantendo un’esperienza utente senza intoppi e problemi, facendo uso, d’altronde, anche dell’intelligenza artificiale sui cui poggia Alexa.
Al di là di queste innovazioni, Amazon ha approfittato del CES per presentare le ultime tecnologie automotive sviluppate da Zoox, startup acquisita nel 2020.
Nel dettaglio, si tratta di un veicolo elettrico autonomo, concepito, principalmente, per il trasporto urbano, che è privo di volante e pedali: l’interno, inoltre, ricorda una lounge, nella quale i passeggeri possono rilassarsi durante il viaggio.
Infine, la divisione Ring di Amazon ha presentato nuovi prodotti, tra i quali possiamo annoverare videocamere di sicurezza con visione a 360 gradi e sensori per rilevare incidenti domestici tra i quali sono contemplati allagamenti e incendi. Ciò, dunque, dimostra l’impegno che Amazon sta mettendo nel rendere le abitazioni sempre più intelligenti e sicure.