Prime Video, pubblicità in arrivo da fine Gennaio 2024. Prima negli USA

Amazon Prime Video - persona che guarda sul tablet The Lord of the Rings - The Rings of Power

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A partire dalla fine di gennaio 2024 gli abbonati ad Amazon Prime inizieranno a vedere annunci pubblicitari in Prime Video. I primi interessati saranno gli utenti negli Stati Uniti, poi la pubblicità arriverà anche in Italia e altri paesi. Resterà possibile fruire di film e show senza pubblicità pagando un prezzo aggiuntivo.

Prime Video è uno dei vantaggi inclusi nell’abbonamento Amazon Prime, lo stesso che include la spedizione gratuita per milioni di prodotti ma non solo. Si tratta di un servizio di streaming che offre accesso ad un catalogo di film, serie e show senza costi aggiuntivi rispetto all’abbonamento Amazon Prime.

Ora, Amazon ha annunciato che inizierà a mostrare “pubblicità limitata” durante la visione di contenuti inclusi in Prime Video, inizialmente negli Stati Uniti. I clienti Amazon Prime statunitensi possono aspettarsi di vedere annunci pubblicitari durante la visione di show e film a partire dal 29 gennaio 2024. Ad ufficializzare la data è stata Amazon stessa, che ha iniziato ad inviare via e-mail ai clienti Prime Video una comunicazione dedicata per informarli dell’imminente cambiamento, come riporta The Verge.

Una notizia che non sorprende perché Amazon aveva anticipato già nello scorso mese di settembre, tramite comunicato stampa, che “a partire dall’inizio del 2024 gli show e i film di Prime Video includeranno pubblicità limitata“.

Ciò che mancava era solo conoscere la data in cui la pubblicità inizierà ad arrivare, ed ora anche questa informazione non è più una incognita. Almeno per gli utenti statunitensi. Stando a quanto spiegato dal colosso dell’e-commerce, l’aggiunta della pubblicità in Prime Video si è resa necessaria per “continuare a investire in contenuti accattivanti e continuare ad aumentare tale investimento per un lungo periodo di tempo“.

Prime Video, in arrivo la pubblicità. Si potrà rimuovere pagando di più

Prime Video, selezione di contenuti inclusi con Amazon Prime - dicembre 2023
Prime Video, selezione di contenuti inclusi con Amazon Prime (pianetacellulare.it)

Come già anticipato da Amazon nelle scorse settimane, i clienti di Prime Video avranno la possibilità di continuare a fruire dei contenuti senza pubblicità. Per non visualizzare annunci pubblicitari, i clienti che lo vorranno, potranno pagare il nuovo piano di abbonamento ‘senza pubblicità’ al costo aggiuntivo di 2,99 dollari al mese, rispetto al costo dell’abbonamento Amazon Prime.

Quest’ultimo non aumenterà per tutto il 2024, ha promesso Amazon. Attualmente, l’abbonamento Amazon Prime, che include la visione di Prime Video, negli Stati Uniti costa 14.99 dollari al mese. Gli utenti che vorranno rimuovere la pubblicità in Prime Video a partire dal 29 dicembre 2024 potranno pagare 17,98 dollari al mese. Restano inclusi nell’abbonamento tutti gli altri vantaggi di Prime, a partire dalle spedizioni gratuite per milioni di prodotti.

Basterà non fare nulla, quindi mantenere attivo l’abbonamento ad Amazon Prime senza attivare l’opzione aggiuntiva, per continuare a fruire del servizio Amazon Prime con l’inserimento di annunci pubblicitari. Anche se non specificato da Amazon, presumiamo che la pubblicità sarà inserita solo nei film e negli show inclusi nell’abbonamento Amazon Prime e non nei contenuti noleggiati o acquistati nel Prime Video Store o in quelli provenienti dai canali tematici di Prime Video Channels.

Gli annunci pubblicitari arriveranno anche in Italia

Per il momento, l’aggiunta della pubblicità in Prime Video a partire dal 29 gennaio 2024 riguarderà solo il mercato degli Stati Uniti. Tuttavia, è già ufficiale che gli annunci pubblicitari arriveranno in Prime Video anche in altri paesi, Italia inclusa. Come annunciato da Amazon nello scorso mese di settembre:

Gli annunci nei contenuti Prime Video verranno introdotti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada all’inizio del 2024, seguiti da Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia nel corso dell’anno.

2,99 dollari al mese sarà il prezzo aggiuntivo negli Stati Uniti. Ancora non è stato comunicato il costo aggiuntivo che gli utenti italiani potranno pagare per non vedere la pubblicità in Prime Video. Come sta avvenendo per gli utenti negli USA, Amazon ha previsto di inviare un’e-mail ai membri Prime “diverse settimane prima” dell’introduzione degli annunci pubblicitari in Prime Video con le informazioni su come eventualmente attivare l’opzione per non vedere gli annunci, se lo desiderano.

Introducendo la pubblicità in Prime Video, Amazon segue così la strada intrapresa da Netflix e Disney+. Entrambe piattaforme, ricordiamo, hanno introdotto un piano di abbonamento ‘meno costoso’ e supportato dalla pubblicità negli Stati Uniti prima che in altri paesi.

Impostazioni privacy