Audiweb ha condiviso i dati del suo ultimo rapporto circa la fruizione di internet in Italia, relativo al mese di Dicembre 2022 e, più in generale, nell’intero 2022.
Nell’ultimo mese del 2022, 43,8 milioni sono stati gli individui online, pari al 74,7% della popolazione di età minima 2 anni. Nello stesso periodo, il 91,5% della popolazione di 18-74 anni (39,2 milioni) ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet). La total digital audience nel giorno medio di dicembre ha visto 36,2 milioni di individui dai 2 anni in su, online per un tempo medio di 2 ore e 39 minuti. La fruizione da dispositivi mobili nel giorno medio ha raggiunto il 79,2% dei 18-74enni (33,9 milioni), online da questi device per 2 ore e 26 minuti per persona.
Dall’analisi dei dati della fruizione di internet in base alle fasce d’età, risulta che l’88,7% dei 35-44enni ha navigato almeno una volta nel giorno medio di dicembre e in media per 2 ore e 51 minuti, seguiti dall’86,8% dei 45-55enni (online per 2 ore e 35 minuti) e dall’85% dei 18-24enni (online per 3 ore e 23 minuti).
Per quanto riguarda le categorie di siti e app mobile più visitate nell’ultimo mese del 2022, primo posto per la categoria dedicata ai motori di ricerca con 41,6 milioni di utenti nel mese seguita dalla categoria di strumenti web con 40,2 milioni di utenti, e poi dai portali di video con 39,3 milioni di utenti. Quarta posizione per la categoria dedicata ai portali generalisti con 39,1 milioni di utenti nel mese (38,5 la media del 2022), mentre al sesto posto si trova il raggruppamento dedicato alle news online con 37 milioni 971 mila utenti (erano 38,6 milioni in media nel 2022); la categoria dedicata ai siti e app di acquisti online raggiunge 37,3 milioni di utenti nel mese (contro i 36,2 milioni in media nel 2022) e al dodicesimo posto si trova la categoria dedicata al cibo e alle ricette con quasi 33 milioni di utenti (nel 2022 una media di 29,9 milioni di utenti).
Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Dicembre 2022
Analizzando l’intero anno 2022, la total digital audience si è mantenuta stabile rispetto all’anno precedente, con online il 74,8% della popolazione dai 2 anni in su (+0,4% rispetto al 2021), pari a 44 milioni di individui online in media nel mese dai device rilevati (Computer e Mobile). Stabile anche la fruizione da Computer mensile (+0,5), con il 47,2% della popolazione dai 2 anni in su onlin. Tra gli individui maggiorenni, online da Mobile quasi il 91%, con 39,2 milioni di 18-74enni collegati mensilmente (+0,8% rispetto al 2021).
Nel giorno medio del 2022, online 36,8 milioni di persone (il 62,6% degli individui dai 2 anni in su), dato stabile rispetto al 2021 (+0,4%), navigato in media per 2 ore e 35 minuti, consumando 2 ore e 23 minuti da Mobile. Sempre nel giorno medio del 2022, da Mobile sono stati online 34 milioni individui della fascia 18-74anni (83,2%). Dalla media della fruizione di internet nel 2022, il tempo speso mensile per persona è arrivato a 65 ore e 45 minuti, pari a 2 giorni e 18 ore complessivi.
Le prime tre categorie di siti e mobile app più visitati mensilmente nel 2022 sono quelle dedicate ai motori di ricerca (Search, con il 71% della popolazione dai 2 anni in media), agli strumenti e servizi online (Internet tools / Web Services, con il 68,3% della popolazione) e alle piattaforme di contenuti e informazioni video (il 66,8%). In termini di penetrazione, tra le prime quindici categorie più visitate, nel 2022 sono cresciute maggiormente quelle che raggruppano siti e app per la gestione delle email (+3,7%, con 37 milioni di utenti mensili in media), per gli acquisti online (Mass Merchandiser +4,3%, pari a 36,2 milioni), dedicati alle mappe e informazioni per viaggiare (+9,3%, con 32,2 milioni di utenti), alle Telcos e servizi per la gestione di internet (Multi-Category Telecom/Internet Services +6,6%, con 31,8 milioni), gli strumenti di ricerca (Research Tools +8,3%) e al meteo (Weather +5,3%).
Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nell’anno 2022