Netflix ritiene di avere un problema: troppe persone condividono lo stesso account anche se non potrebbero. E questo influisce sulla capacità dell’azienda di investire in nuovi contenuti. Per regolamento, Netflix consente la condivisione di un account solo tra persone che fanno parte dello stesso "nucleo domestico", inteso come "un gruppo di persone che vivono nella stessa posizione insieme al titolare dell’account". Tuttavia, questo non ha impedito per anni ad un proprietario di un account di condividerlo con persone al di fuori del suo nucleo domestico. Fino ad oggi l’azienda è stata, diciamo, flessibile nel consentire questo, ma le cose stanno per cambiare… anzi sono già cambiate in alcuni Paesi.
"Abbiamo sempre reso facile per le persone che vivono insieme condividere il proprio account Netflix con funzionalità come profili e streaming multipli" ha spiegato Chengyi Long, Director del Product Innovation di Netflix. "Sebbene questi siano stati estremamente popolari, hanno anche creato confusione su quando e come è possibile condividere Netflix. Oggi, oltre 100 milioni di famiglie condividono account, il che influisce sulla nostra capacità di investire in nuovi fantastici film e programmi TV".
Negli ultimi mesi, Netflix ha esplorato diversi nuovi approcci per affrontare il problema della condivisione degli account in un modo che viola le norme di utilizzo del servizio. Per esempio, l’azienda ha lanciato lo strumento alternativo chiamato ‘Gestisci Case‘ in alcuni Paesi per vedere e analizzare la risposta degli utenti a questa novità, mentre in altri ha introdotto una opzione a pagamento aggiuntivo per consentire ad un account di aggiungere account secondari per un massimo di due persone non conviventi. Evidentemente quest’ultimo testo ha portato a risultati positivi per l’azienda, dal momento che ha deciso di introdurre ufficialmente l’opzione che consente di pagare per aggiungere sub-account per fino a due persone "in modo più ampio nei prossimi mesi" dopo averla testata in America Latina: questa nuova opzione è stata implementata in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna, dove è disponibile dall’8 Febbraio 2023.
Ecco come funziona: attraverso la propria area riservata su Netflix, il proprietario di un account con attivo il piano Standard o Premium, oltre a poter impostare la "posizione principale" e gestire i dispositivi che possono avere accesso all’account, ha la possibilità di acquistare l’opzione a costo aggiuntivo che gli permette di aggiungere sub-account per un massimo di due persone non conviventi, ciascuna con un profilo, raccomandazioni personalizzate, login e password. Il costo dell’opzione per ogni persona aggiuntiva varia in base al Paese – da 7,99 dollari canadesi al mese in Canada a 7,99 dollari neozelandesi in Nuova Zelanda, da 3,99 euro in Portogallo a 5,99 euro in Spagna. Questo extra-costo va sommato al costo del piano Standard o Premium attivato sull’account principale.
Da notare che, anche avendo la possibilità di aggiungere sub-account per fino a due persone, la revisione dei piani Netflix nei Paesi in cui è stata introdotta questa nuova opzione a pagamento consente la configurazione di massimo 5 profili per account principale, come da tabella qui sotto.
Netflix – caratteristiche dei piani disponibili in America Latina, Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna
"Un account Netflix è destinato ad una famiglia e i membri possono scegliere tra una gamma di piani con caratteristiche diverse" ricorda Netflix. "Come sempre, perfezioneremo queste nuove funzionalità in base al feedback dei membri in modo da continuare a migliorare Netflix negli anni a venire".
Per gli utenti che stanno utilizzando l’account Netflix di una persona con cui non convivono, ricordiamo che l’azienda ha introdotto nei mesi scorsi il nuovo strumento chiamato "Trasferimento di profilo" che permette di trasferire le informazioni di un profilo su un nuovo account, mantenendo la cronologia di visione, La Mia Lista e le raccomandazioni personalizzate.
Anche se non ancora disponibile in Italia, ci aspettiamo che questa nuova opzione a pagamento extra di Netflix verrà implementata anche qui da noi. Ad oggi, risulta già disponibile in America Latina, Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna. Ricordiamo QUI come funziona oggi la condivisione degli account Netflix in Italia.
Avremo modo di approfondire meglio le nuove regole sulla condivisione degli account di Netflix quando verranno implementate anche in Italia.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…