Youtube ha esteso la disponibilità della funzione ‘Condividi la diretta‘ che consente di ospitare in una propria diretta streaming un’altra persona. Questa funzione era stata lanciata come test per un gruppo ristretto di creator, mentre ora è stata estesa a più creator, se non a tutti: i creatori abilitati possono trovare la nuova opzione ‘Condividi la diretta’ premendo ‘Crea +’ nel menu accessibile nella parte inferiore della schermata dell’app Youtube per dispositivi mobili. Questa funzione può rivelarsi particolarmente utile, ad esempio, per intervistare una persona in diretta o per ospitare un esperto di un argomento che si desidera trattare nel corso di un live streaming, o più semplicemente per entrare in contatto con i propri fan in una maniera più diretta. Instagram offre una funzione simile già dal 2017.
Youtube ‘Condividi la Diretta’
Per avviare una diretta streaming con ospite su Youtube dal proprio smartphone bisogna: aprire l’app YouTube sul telefono, premere nel menu inferiore il pulsante ‘Crea +’ e poi premere l’opzione ‘Condividi la diretta’. A questo punto viene chiesto di inserire i dettagli dello stream (tra cui titolo, descrizione, impostazioni di monetizzazione, miniature e impostazioni di visibilità) e quando tutto è pronto si può premere ‘Fine’. A questo punto viene chiesto di invitare "un coautore dello streaming" scegliendo l’opzione preferita per invitare l’ospite tramite link (il link può essere copiato e inviato all’ospite tramite messaggio (email, SMS o un altro servizio di messaggistica), oppure è possibile inviare il link all’ospite direttamente tramite Youtube). A questo punto è possibile premere ‘Trasmetti dal vivo’. Una volta che l’ospite ha premuto il link d’invito ricevuto ed è entrato in "sala d’attesa", si riceve una notifica di questo evento dala quale è possbile premere ‘Aggiungi’ per ospitarlo nella diretta streaming.
E’ possibile condividere una diretta streaming su Youtube solo da mobile. E’ tuttavia possibile programmare un live streaming con ospiti dal computer (tramite la Cabina di regia), ma poi la trasmissione dal vivo va avviata dal proprio smartphone. Si può invitare a trasmettere dal vivo insieme chiunque abbia un canale YouTube. C’è il limite di un ospite alla volta, ma durante la diretta è possibile cambiare ospite. Ma mano che si invita più di un ospite e questi accettano l’invito, vengono raccolti nella ‘sala d’attesa’ fino a quando, uno per volta, viene aggiunto alla diretta da chi la ha organizzata. I due flussi video (del creator che ha lanciato la diretta e del suo) vengono mostrati sullo schermo uno sopra l’altro – sopra viene mostrato il feed di chi ha avviato la diretta, sotto viene mostrato il feed dell’ospite. Solo l’utente che lancia la diretta può accedere ai dati e alle informazioni del live in Youtube Studio.
Youtube precisa che gli ospiti di una diretta streaming, proprio come chi avvia un live streaming, sono tenuti a rispettare i termini di YouTube, comprese le Norme della community, le norme sul copyright e tutte le altre norme applicabili: se un ospite dovesse violare una di queste norme, Youtube riterrà responsabile il canale che lo ha ospitato.
Per maggiori informazioni su come funziona ‘Condividi la diretta’ di Youtube è disponibile la pagina del supporto ufficiale all’indirizzo support.google.com/youtube/answer/12112663?hl=it
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…