Sanremo+2023+in+UHD+su+Rai4k+anche+via+RaiPlay+sui+dispositivi+compatibili
pianetacellulareit
/articoli/altro/54476_sanremo-2023-uhd-rai4k-raiplay-tv.php/amp/

Sanremo 2023 in UHD su Rai4k anche via RaiPlay sui dispositivi compatibili

Per la prima volta quest’anno, il Festival della Canzone Italiana (aka Festival di Sanremo) sarà trasmesso anche in 4k. Già da alcuni giorni, infatti, gli spot televisivi dedicati alla 73a edizione del Festival di Sanremo (7-11 febbraio 2023) riportano che la kermesse musicale si potrà seguire in UHD sul canale Rai 4K, disponibile su Tivùsat via satellite e in modalità ibrida su TV connessi ad Internet (con HbbTV 2.0 attivo). Tuttavia, in vista proprio di Sanremo, il canale Rai 4k è tornato ad essere disponibile in streaming nell’applicazione RaiPlay sui dispositivi compatibili.

Non è la prima volta che Rai 4k è disponibile su RaiPlay: già in occasione degli Europei UEFA EURO 2020 nel 2021 la televisione di Stato aveva reso disponibile il canale Rai 4k attraverso la propria piattaforma di streaming sui televisori e dispositivi compatibili. Non è stato così quest’anno, invece, in occasione della Coppa del Mondo di Calcio Qatar 2022. Ora il canale Rai 4k è tornato su RaiPlay, con la programmazione disponibile che conferma già che le serate del Festival di Sanremo 2023 saranno trasmesse in UHD anche su RaiPlay.

Per poter vedere il canale Rai 4k in streaming su RaiPlay bisogna aprire l’applicazione RaiPlay sul proprio televisore o dispositivo 4k UHD compatibile, entrare in ‘Canali TV’, quindi selezionare ‘Rai 4k’. Questo canale viene mostrato solo sui dispositivi abilitati: se non si vede il canale nell’elenco dei canali live, allora non si ha un dispositivo abilitato.

E’ possibile verificare se si ha un dispositivo compatibile con Rai 4k su RaiPlay già oggi, in quanto il canale è già live (in alcuni momenti della giornata). Sicuramente è fruibile attraverso l’app RaiPlay per dispositivi 4k con piattaforma Android TV, da cui proviene la foto qui sotto, mentre non sappiamo se Rai 4k sia visibile anche dall’app RaiPlay su altre piattaforme. Per vedere i canali in diretta su RaiPlay non è nemmeno richiesta la registrazione alla piattaforma.  

Da segnalare, inoltre, che il canale Rai 4k su RaiPlay trasmette anche in HDR (presumibilmente nel formato HLG come su Tivùsat), sui dispositivi compatibili. Il bitrate in cui viene trasmesso Rai 4k su RaiPlay non lo sappiamo, ma la qualità dovrebbe essere  superiore rispetto a Rai1HD (sia canale DTT che in streaming su RaiPlay), poi dipende da vari fattori, tra cui la velocità della propria connessione ad internet. 

Sanremo 2023 anche in 4k su RaiPlay su Android TV 4k

Il ritorno del canali Rai4k su RaiPlay farà sicuramente piacere ai possessori di un televisore smart 4k che però non ha il supporto per lo standard HbbTV 2.0 – come diversi modelli di televisori Sony di qualche anno fa – e che quindi non hanno la possibilità di accedere al canale Rai 4k in modalità ibrida sintonizzandosi al canale 101. Sui televisori che supportano HbbTV 2.0, sintonizzandosi sul canale 101 dovrebbe avviarsi in automatico l’interattività che lancia il canale Rai4k trasmesso in streaming – in questo modo, è stato possibile guardare le partite di calcio della  Coppa del Mondo di Calcio Qatar 2022 in 4k anche senza Tivùsat.

Nota: la Rai al momento in cui scriviamo non ha comunicato in via ufficiale che Sanremo 2023 sarà visibile in UHD su Rai4k anche su RaiPlay, ma il fatto che il canale è già disponibile in piattaforma con una programmazione che include le serate del Festival di Sanremo non lascia spazio ad altre interpretazioni. 

#Aggiornamento 6 febbraoi 2023: La Rai ha comunicato ufficialmente che su RaiPlay sarà possibile guardare la diretta streaming delle serate di Sanremo 2023 in onda su Rai1, disponibili anche in versione LIS (il linguaggio dei segni) e in formato 4K (per le Smart TV abilitate). L’offerta digitale della Rai per il Festival di Sanremo 2023 proporrà anche, già durante la diretta, su RaiPlay i contenuti "on demand" della kermesse musicale, con le clip di tutte le esibizioni dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti più emozionanti da rivedere in tempo reale. Le puntate delle 5 serate saranno pubblicate poi, integralmente, pochi minuti dopo la conclusione su RaiPlay.  

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago