Netflix ha annunciato la disponibilità del formato audio ‘Audio Spaziale‘ per più di 700 titoli in piattaforma, tra cui Stranger Things, The Watcher, Mercoledì e Glass Onion-Knives Out. L’accesso all’Audio Spaziale è al momento limitato agli utenti che hanno sottoscritto il piano Premium, quello che permette la visione fino in 4K HDR senza pubblicità, di guardare su massimo quattro dispositivi supportati contemporaneamente e altro ancora.
Come ha spiegato da Rishu Arora, Director of Product Management dell’azienda, l’Audio Spaziale che Netflix propone nei titoli per cui è disponibile migliora l’audio stereo per offrire una "esperienza immersiva simile al sonoro cinematografico", senza la necessità di diffusori surround o apparecchiature home theater, ed è compatibile con tutti i dispositivi – TV, computer, smartphone e tablet – che supportano l’audio stereo. Su questi, l’Audio Spaziale viene riprodotto automaticamente durante la visione di una serie o di un film per cui è disponibile.
E’ possibile identificare facilmente i titoli per i quali è disponibile l’Audio Spaziale perchè presentano il tag "Audio Spaziale" sotto al titolo (il nuovo badge si aggiunge agli altri tag disponibili a seconda del titolo). Inoltre, è possibile digitare "audio spaziale" nel motore di ricerca interno a Netflix per trovare tutti i titoli disponibili con l’Audio Spaziale.
Oltre ad aver aggiornato titoli esistenti con l’Audio Spaziale, nuovi titoli in uscita su Netflix debutteranno già con questo nuovo formato audio disponibile, tra cui la nuova stagione di You, Da me o da te, Luther: Verso l’inferno e Tour de France.
Nel video qui sotto, messo a disposizione da Netflix, è possibile ascoltare la differenza tra l’audio standard e il formato Audio Spaziale di Netflix.
Presentazione e test dell’Audio Spaziale di Netflix
Da segnalare, inoltre, che Netflix ha aggiornato il piano Premium per aumentare a 6 il numero di dispositivi abilitati al download di film e serie – in precedenza, il limite era 4 device. Riguardo a questa novità, Rishu Arora ha commentato: "Con l’aumento del numero di utenti collegati attraverso molteplici dispositivi, la ricerca ha dimostrato che gli abbonati vorrebbero poter scaricare i film e le serie Netflix da guardare offline su più dispositivi, in particolare quando viaggiano e passano da un dispositivo all’altro" .
L’aumento di questo limite e l’accesso all’Audio Spaziale è sia per gli abbonati che hanno già il piano Premium, quelli che vogliono eseguire l’upgrade a Premium o per chi si abbona per la prima volta scegliendo il piano Premium.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…