Audiweb ha condiviso i dati del suo ultimo rapporto circa la fruizione di internet in Italia, relativo al mese di Novembre 2022. In questo periodo, sono stati 43,8 milioni gli utenti online, pari al 74,8% della popolazione dai 2 anni in su, e in particolare il dato si suddivide in 27,6 milioni utenti online da Computer (da 2 anni in su) e in 39,2 milioni utenti online da Mobile (fascia 18-74 anni). La popolazione maggiorenne (18-74 anni) coinvolta nel 93,7% dei casi e ha navigato complessivamente per 73 ore e 23 minuti.
Nel giorno medio, la Total Digital Audience ha raggiunto 36,7 milioni di utenti unici, online per 2 ore e 42 minuti per persona, mentre la fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) viene rappresentata dal 91,5% della popolazione della fascia 18-74 anni, per 2 ore e 28 minuti in media per individuo. La fruizione da Computer e/o Mobile si attesta all’80% della popolazione di 18-74, con 34,3 milioni di utenti. Per quanto concerne il profilo degli utenti online nel giorno medio, a novembre online l’84,6% degli uomini e l’80,7% delle donne e, più in dettaglio tra i differenti segmenti della popolazione, oltre l’85% dei 18-54enni, con l’88,8% dei 18-24enni, l’85% dei 25-34enni, l’88,6% dei 35-44enni e l’87,8% dei 45-54enni. Guardando i dati sulla provenienza geografica, trend stabile rispetto al mese precedente: online il 65,5% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 63,3% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 63,9% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 59,2% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).
Guardando i dati del tempo speso da Mobile, le donne di 18-74 anni – che hanno trascorso online a novembre in media 2 ore e 50 minuti al giorno in media, circa un quarto d’ora in più degli uomini – hanno navigato per 2 ore e 40 minuti, con la fascia più coinvolta la 18-24enni con 3 ore di navigazione nel giorno medio, seguita dai 25-34enni con 2 ore e 47 minuti e dai 35-44enni con 2 ore e 33 minuti. Le fasce più alte della popolazione, invece, mediamente da Mobile hanno trascorso 2 ore e 15 minuti (2 ore e 19 minuti nella fascia 45-54, 2 ore e 14 minuti nella fascia 55-64 e 2 ore e 13 minuti gli over 64).
Audiweb ha inoltre rilevato come, nel mese di novembre 2022, l’interesse degli utenti verso i contenuti e le categorie più gettonate si sia mantenuto pressoché stabile rispetto ai mesi precedenti. In particolare, delle 15 sotto-categorie analizzate per utenti unici mensili, per le prime dieci almeno l’80% degli utenti era online. Più nel dettaglio, il 95% degli utenti online nel mese ha navigato almeno una volta tra contenuti e app della sotto-categoria Search (motori di ricerca), con 41,7 milioni di utenti; il 92,7% tra strumenti e servizi online (categoria Internet Tools/Web Services con 40,6 milioni di utenti); il 90,2% su contenuti e piattaforme video (Videos/Movies, con 39,5 milioni di utenti); l’88,9% su portali generalisti; l’88,5% sui Social Network (sotto-categoria Member Communities) con una media di 20 ore e 11 minuti per person; l’87,5% sui siti e app di informazione online (Current Events & Global News); l’85,9% su piattaforme per la gestione delle email; l’85,4 di Instant Messaging; l’85,2% su quelli dedicati all’eCommerce e l’83,4% alle informazioni e aggiornamenti di Software.
Audiweb – rapporto fruizione di internet in Italia nel mese di Novembre 2022