EPIX diventa MGM Plus e sono tanti i nuovi Original in arrivo

Un anno dopo aver acquisito lo storico studio MGM, Amazon rilancia la piattaforma streaming 'EPIX', che adesso si chiama MGM+. Non sappiamo se ci sono piani di portarla al di fuori degli USA.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon nel 2022 ha annunciato l’acquisizione di MGM (Metro Goldwyn Mayer). Un anno dopo, Amazon ha rilanciato la piattaforma di streaming di questo storico studio chiamata EPIX, che dal 15 gennaio 2023 è ora conosciuta con il nome di MGM+. Un nuovo nome che rende più chiaro a quale azienda fa capo la piattaforma, nel pieno stile di Apple TV+, Disney+, Paramount+ e similari. Nonostante il rebrand, la piattaforma resta limitata come disponibilità agli Stati Uniti. Anche se non sappiamo se MGM+ arriverà a varcare i confini statunitensi, comunque alcuni titoli lanciati dalla piattaforma sono arrivati in Italia in licenza su altre piattaforma di streaming, cosa che accadrà presumibilmente anche per i nuovi titoli MGM+ Original in uscita nei prossimi mesi. 

"È un nuovo inizio per il nostro servizio", ha affermato Michael Wright, capo di MGM+. "MGM+ manterrà la sua iconica e amata eredità in studio, con una narrazione cinematografica, sofisticata e coinvolgente che il pubblico ama".

La società controllata da Amazon ha, inoltre, svelato i titoli in arrivo e il piano di produzione di contenuti originali per MGM+, comprese le date della premiere della terza stagione della serie drammatica Godfather of Harlem (15 gennaio), la docuserie true-crime Murf the Surf (5 febbraio), la serie limitata A Spy Among Friends (13 marzo) e l’horror fantascientifico contemporaneo FROM (23 aprile).

"Godfather of Harlem", disponibile dal 15 gennaio 2023 negli USA su MGM+
Un gangster di nome Bumpy Johnson si fa strada ad Harlem negli anni ’60 in Godfather of Harlem, prequel del film del 2007 American Gangster, incentrato sull’impresa criminale di Frank Lucas. La serie è interpretata ed è prodotta esecutivamente dall’attore premio Oscar Forest Whitaker, ed è creata da Chris Brancato e Paul Eckstein (Narcos). In Italia, questa serie viene trasmessa da Disney+.

FROM‘, disponibile dal 23 aprile 2023 negli USA su MGM+
FROM svela il mistero di una città da incubo che intrappola tutti coloro che entrano. Il cast è guidato da Harold Perrineau (Lost), e la serie è creata e prodotta da John Griffin (Crater), diretta e prodotta da Jack Bender (Game of Thrones), e prodotta dallo showrunner Jeff Pinkner (Lost).

Murf the Surf‘, disponibile dal 5 febbraio 2023 negli USA su MGM+
Murf the Surf, basata sul famigerato ladro di gioielli Jack Roland Murphy, è una serie true-crime scritta e diretta dal vincitore dell’Emmy RJ Cutler (Billie Eilish: The World’s a Little Blurry) e prodotta da Brian Grazer e Ron Howard di Imagine Entertainment.

A Spy Among Friends‘, disponibile dal 13 marzo 2023 negli USA su MGM+
A Spy Among Friends è una serie limitata basata sul best seller del New York Times scritto da Ben Macintyre, che segue le avventure di un ufficiale dell’intelligence britannica che scopre che il suo caro amico e collega potrebbe essere un doppiogiochista. La serie è interpretata dall’attore vincitore del Golden Globe e dell’Emmy Damian Lewis (Homeland), il vincitore dell’Emmy Guy Pearce (Mare of Easttown) e Anna Maxwell Martin (Motherland). 

Tra le produzioni Original MGM+ in sviluppo ci sono:

American Classic‘, una comedy con episodi da mezz’ora ognuno su un uomo che cerca disperatamente di salvare se stesso, la sua famiglia e la sua città natale nell’unico modo che conosce: mettendo su uno spettacolo. Il cast include Kevin Kline e Jon Tenney. Michael Hoffman, Bob Martin, Leslie Urdang, Kevin Kline, Anthony Bregman e Miriam Mintz sono i produttori esecutivi. American Classic è sviluppata come coproduzione tra MGM+ Studios e AC Studios di Anonymous Content.

Ark‘ è una serie basata sui libri di Stephen Baxter. 2030, gli oceani si sono alzati rapidamente e presto l’intero pianeta sarà sommerso. Ma la scoperta di un altro pianeta che sostiene la vita, distante anni luce, dà speranza a coloro che rimangono in vita. Solo pochi saranno in grado di fare il viaggio senza precedenti, lungo generazioni, e coloro che non riescono a tagliare affrontano la morte. La serie è in fase di sviluppo come coproduzione tra MGM+ Studios e Anonymous Content. Joe Pokaski e Vince Gerardis sono i produttori esecutivi.

Billy the Kid‘ – 2a stagione. Con un cast d’ensemble guidato da Tom Blyth (The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes), l’epica avventura romantica ispirata alla vita del fuorilegge più famigerato d’America continua nella seconda stagione di ‘Billy the Kid’, mentre Billy e i suoi alleati affrontano il suo più vecchio amico Jesse Evans (Daniel Webber) e i poteri corrotti del Santa Fe Ring. Quando vengono sparati dei colpi, il conflitto esplode nella sanguinosa guerra della contea di Lincoln. Tra i combattimenti, Billy lotterà per aggrapparsi alla sua anima e all’amore della sua vita. Il creatore, sceneggiatore e produttore esecutivo Michael Hirst (Elizabeth, The Tudors, Vikings) torna per la seconda stagione insieme ai produttori esecutivi Donald De Line (De Line Pictures), Darryl Frank e Justin Falvey (Amblin Television). La serie è una coproduzione tra MGM+ Studios e MGM International Television Productions, in associazione con Amblin Television e De Line Pictures. La produzione inizierà in Canada entro la fine dell’anno.

"La terra dimora" – Quando una piaga di virulenza senza precedenti spazza il globo, la razza umana è quasi spazzata via. In seguito, mentre la grande macchina della civiltà si rompe lentamente e inesorabilmente, rimangono solo pochi sopravvissuti in frantumi a lottare contro lo scivolamento verso la barbarie o l’estinzione. Basato sul romanzo di George R. Stewart, MGM+ Studios è in fase di sviluppo, con Michael Phillips, Juliana Maio e Kearie Peak come produttori esecutivi.

Earth Abides‘ è una serie drammatica basata sull’omonimo film della MGM del 1997 scritto da Chris Brancato. Ambientata negli anni ’30, questa serie segue la storia vera dell’ascesa alla ribalta della regina dei numeri di Harlem Stephanie St. Clair e mentore di Ellsworth "Bumpy" Johnson. MGM+ Studios sta sviluppando e Brancato e Monica Macer sono co-creatori e produttori esecutivi.

"Hotel cocaina" è un crime-thriller che segue un agente della CIA e manager di The Mutiny Hotel attraverso la scena della cocaina di Miami tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Chris Brancato è produttore esecutivo.

Hollywood Black‘ è una docuserie basata sul libro dello storico Donald Bogle. In quattro parti, racconta l’epica storia di attori, scrittori, registi e produttori che hanno combattuto per il loro posto dietro la macchina da presa, sullo schermo e nei titoli di coda. È una cronaca definitiva di un secolo della Black experience a Hollywood e un potente riesame di una storia tipicamente americana, a colori brillanti. Justin Simien (Dear White People, Bad Hair) e Kyle Laursen di Culture Machine, Forest Whitaker e Nina Yang Bongiovi (Godfather of Harlem) di Significant Productions, e Dave Sirulnick, Stacey Reiss e Jon Kamen (Summer of Soul) di RadicalMedia sono produttori esecutivi. Simien e Jeffrey Schwarz (Tab Hunter Confidential, I Am Divine) dirigeranno.

Hot Stuff‘ è una docuserie in quattro parti che si tuffa nel mondo della ‘disco’, quello che un tempo non era altro che un movimento di liberazione. Dalla sua nascita nei club gay underground, dove i DJ suonavano nuova musica sui loro giradischi gemelli, la disco, con il suo ritmo contagioso in 4/4 e le potenti linee di basso, è esplosa sulla scena negli anni ’70. Lo studio XTR (They Call Me Magic) produrrà la serie, mentre David Friendly e Lesley Chilcott sono i produttori esecutivi.

The Devil Within‘ è una docuserie in quattro parti sui veri crimini basata sul podcast The Devil Within di Cavalry Audio, che segue il misterioso omicidio di Betty Ann Sullivan durante l’apice del Satanic Panic. Piena di colpi di scena, svolte e leggende iconiche, la serie fonde il vero crimine con l’orrore. In poche parole, quella che era iniziata come un’oscura indagine per omicidio in una piccola città si è rapidamente trasformata in un mistero paranormale. Il produttore esecutivo è Eli Roth, con i produttori esecutivi Dirk Hoogstra e Nicole Sorrenti per Half Yard Productions, una North Road Company.

"Rogue Heroes" – 2a stagione. Questa serie drammatica del creatore di Peaky Blinders, Steven Knight, tornerà per una seconda stagione nel 2024. La prima stagione ha seguito David Stirling (Connor Swindells), Jock Lewes (Alfie Allen), e Paddy Mayne (Jack O’Connell) in un drammatizzato racconto di come l’unità dello Special Air Service (SAS) dell’esercito britannico si è formata nei giorni più bui della seconda guerra mondiale, con altri membri del cast tra cui Dominic West, Sofia Boutella, Tom Glynn-Carney, e Theo Barklem-Biggs. La seconda stagione mostrerà agli spettatori cosa verrà dopo la drammatica svolta degli eventi nell’episodio finale della prima stagione. La produzione di questa serie in sei parti inizierà nel 2023.

San Francisco Sounds‘ è una serie di documentari in due parti che ripercorre la storia della scena musicale di San Francisco dal 1965 al 1975. Premiere prevista per l’autunno 2023.

The Emperor of Ocean Park‘ è una versione "emozionante e piena di suspense" del romanzo bestseller di Stephen L. Carter, da John Wells Productions e Warner Bros. Television. Ambientata nei mondi della politica DC, del mondo accademico della Ivy League e delle spiagge di Martha’s Vineyard, la serie è incentrata sulla vita tranquilla di Talcott Garland come professore di legge della Ivy League il cui mondo va in frantumi quando suo padre, il giudice Oliver Garland, muore di un apparente attacco di cuore. La natura della morte del giudice è messa in dubbio dalla sorella di Tal, Mariah, ex giornalista e costante teorica della cospirazione. Sherman Payne è lo sceneggiatore, con Damian Marcano alla regia.

Wonderland Murders & the Secret History of Hollywood
Quando il romanziere poliziesco di successo Michael Connelly ha scoperto che Scott Thorson, meglio conosciuto come l’amante di Liberace e autore del racconto ‘Behind the Candelabra’, aveva le chiavi dei famigerati omicidi nel Wonderland Murders, aveva solo un problema: le storie di Thorson sembravano troppo incredibili per essere vere. Man mano che le storie diventavano più strane e folli, e le "nove vite" di Thorson si estendevano oltre gli stessi omicidi nel Wonderland Murders, Connelly ha lottato per capire fino a che punto seguire questo narratore inaffidabile. Connelly ( The Lincoln Lawyer, Bosch, Bosch: Legacy) è produttore esecutivo della serie di documentari di quattro episodi insieme a Jen Casey e Nick Gilhool per Miziker Content; Eli Holzman e Aaron Saidman per The Intellectual Property Corporation (IPC), una parte di Sony Pictures Television; e Rick Jackson. Alison Ellwood ( The Go-Go’s, How to Change Your Mind, Laurel Canyon ) dirigerà e produrrà esecutivamente.

Impostazioni privacy