Netgear ha presentato il suo nuovo access point WiFi dual-band modello WAX220, parte della sua linea Business Essentials, progettato in particolare per l’imprenditore che desidera una soluzione WiFi facile da configurare con un budget limitato.
WAX220 è dotato di una porta Power-over-Ethernet (PoE) da 2,5 Gbps e di tecnologia WiFi 6 Release 2 con canalizzazione a 160MHz sulla banda a 5GHz. Ha capacità di offrire fino a 4,2Gbps di throughput dati – è la massima velocità del segnale wireless derivata dalle specifiche dello standard IEEE 802.11, il throughput effettivo dei dati e la copertura wireless variano e sono ridotti dalla rete e dalle condizioni ambientali, inclusi il volume del traffico di rete, i limiti dei dispositivi e la costruzione degli edifici. 5 sono i punti di accesso disponibili (2 flussi sulla banda da 2,4 GHz e 3 flussi sulla banda da 5GHz) per offrire così velocità migliori e meno congestione al punto finale. Per la sicurezza dei dati scambiati in WiFi, è supportata la crittografia WPA3.
Netgear WAX220
"Ci sono milioni di piccole imprese nel mondo e tutte hanno bisogno di un buon WiFi per il loro lavoro e per i loro clienti. Molti di loro sono alla ricerca di soluzioni WiFi convenienti, facili da installare ma ad alte prestazioni per potenziare le loro operazioni aziendali. Il WAX220 fornisce un throughput fino a 4,2 Gbps e ogni unità copre più di 2000 piedi quadrati. È il punto di accesso più veloce con la più ampia area di copertura", ha commentato Doug Cheung, direttore della gestione della linea di prodotti, SMB Wireless di Netgear.
Il produttore ha stimato che WAX220 può essere configurato in circa 10 minuti – dal momento dell’apertura della confezione al momento della corretta connessione WiFi, sulla base di test condotti su persone che hanno avuto precedenti esperienze di configurazione WiFi negli ultimi 12 mesi. In realtà, il tempo di configurazione effettivo può variare a seconda dell’utente, della sua esperienza nella configurazione di prodotti simili, dell’ambiente di rete esistente o di altri fattori.
Il WAX220 può essere collegato a un router tramite un cavo Ethernet e alimentato da un alimentatore. In alternativa, può essere collegato tramite un cavo Ethernet a uno Switch Power-over-Ethernet (PoE) dietro il router.
Ogni unità copre circa 185 metri quadrati ed è possibile ampliare una stessa rete WiFi aggiungendo più unità WAX220 configurate con le stesse impostazioni di rete WiFi, oppure è anche possibile coprire più aree diverse creando più reti WiFi indipendenti con password univoche. Ogni unità è in grado di supportare fino a 4 reti wireless (SSID), ideale per separare amministrazione, dipendenti, ospiti e dispositivi IoT.
Netgear propone in Italia questo WAX220 al prezzo di 239,99 euro (su Amazon.it) e promette 3 anni di garanzia limitata sull’hardware e sostituzione entro il giorno lavorativo successivo.
Specifiche tecniche Netgear WAX220
• Dimensioni: 7,71×7,71×1,74mm
• Peso: 523 grammi
• Velocità: AX4200
• Radio: 5 GHz 4×4 20/40/80/160MHz; 2,4 GHz 2×2 20/40MHz
• Throughput teorico: 5 GHz 3,6Gbps; 2,4 GHz 0,6Gbps
• Guadagno antenna: 5dBi (2,4GHz), 5dBi (5GHz)
• Numero massimo di utenti: 256
• N. di dispositivi simultanei: 75
• Copertura: 185 mq
• Utilizzo ideale: Business di piccole e medie dimensioni, ufficio domestico
• Porta Ethernet: Porta 1 x 2,5G
• PoE: Sì
• Consumo energetico PoE: 15W
• Sicurezza: Accesso protetto WiFi (WPA/WPA2/WPA3), filtraggio degli indirizzi MAC, 4 SSID
• Contenuto confezione: WAX220 Access point wireless, Kit per montaggio a soffitto/parete, Guida di installazione, Garanzia / scheda informativa
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…