Sul finire di ogni anno si fanno bilanci, e ora Rakuten Kobo ha fatto il suo bilancio di quanto e cosa hanno letto gli italiani nel 2022, almeno quelli che hanno fatto affidamento ai servizi dell’azienda per le proprie letture di ebook o ascolti. Quali sono i libri più acquistati quest’anno dallo store del brand e letti dal suo servizio in abbonamento all-you-can-enjoy, o qual’è il momento della giornata in cui gli utenti hanno sfogliato il maggior numero di pagine? Le risposte a queste ed altre domande si trovano nel rapporto "Kobo Book Report 2022", che fotografa le ultime tendenze e le abitudini dei lettori italiani utenti del brand.
"Gli ultimi due anni sono stati una corsa sfrenata sia per i lettori che per le librerie." spiega Michael Tamblyn, CEO dell’azienda. "Nel 2022 le restrizioni COVID si sono allentate, i lettori hanno ricominciato a uscire di casa e Kobo, in qualità di libreria digitale, ha assistito ad alcuni interessanti cambiamenti e nuovi trend nei comportamenti di lettura a livello globale".
Gli eBook più venduti nel 2022 in Italia su Kobo Store:
• Il caso Alaska Sanders, Joël Dicker
• I bambini silenziosi, Patricia Gibney
• Non è un paese per single, Felicia Kingsley
• Violeta, Isabel Allende
• Le ossa parlano, Antonio Manzini
• Rancore, Gianrico Carofiglio
• Incidente Franciacorta, Rebecca Quasi
• Il codice dell’illusionista, Camilla Läckberg
• La carrozza della Santa, Cristina Cassar Scaliai
• L’inverno dei Leoni, Stefania Auci
Gli audiolibri più ascoltati nel 2022 in Italia su Kobo Store:
• Il conte di Montecristo (versione integrale), Alexandre Dumas
• Per niente al mondo, Ken Follett
• I pilastri della terra, Ken Follett
• Il mondo di Sofia, Jostein Gaarder
• Anna Karenina, Lev Tolstoj
• La beffa, Cristina Rava
• Storia della bambina perduta, Elena Ferrante
• Un tè a Chaverton House, Alessia Gazzola
• Kiss me like you love me 1: Let the game begin, Kira Shell
• Orgoglio e pregiudizio Gold, Jane Austen
I 10 titoli più letti disponibili su Kobo Plus, il servizio su abbonamento che include l’accesso – stile Netflix- ad • una selezione di titoli e audiolibri:
• Incidente Franciacorta, Rebecca Quasi
• La mia prediletta, Romy Hausmann
• L’eredità di Saint James, Sarah Mathilde Callaway
• Sul velluto, Rebecca Quasi
• Regina Rossa, Juan Gómez Jurado
• L’ospite inatteso, Patricia Gibney
• La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone
• Le Ali, Rebecca Quasi
• Cinquanta modi per dire pioggia, Asha Lemmie
• Le sette sorelle, Lucinda Riley
Secondo il Rapporto, nel 2022 il tempo totale che gli utenti Kobo hanno dedicato alla lettura ha raggiunto l’equivalente di 1800 anni, in aumento del 62% rispetto al 2021, o l’equivalente di 982 milioni di minuti di ascolto digitale.
Alla ricerca dei momenti della giornata con la maggior concentrazione di lettura, la tendenza in tutta Italia è di leggere verso la fine della giornata, ma se si analizzano nello specifico le abitudini degli utenti a Padova e a Torino la lettura si concentra si più nel pomeriggio, tra le ore 16 e le 17, mentre a Roma e a Firenze la lettura viene concentrata tra le ore 19 e le ore 20, mentre ancora in quel di Milano, Genova e Treviso i lettori preferiscono leggere prima di addormentarsi, nella fascia oraria 22-23. I giorni della settimana in cui gli utenti preferiscono leggere si più, invece, sono quelli del weekend.
Dopo la visione di un film o una serie tv tratta o ispirata ad un libro – o ad una saga di libri – non è insolito andare alla ricerca della relativa lettura, o viceversa dopo aver letto un libro di cui si scopre poi esserci stata una trasposizione seriale o cinematografica iniziarne la visione. Quest’anno, si è letto molto ‘Il Trono di Spade’ (serie in Italia su Sky), Bridgerton (serie Netflix) e The Witcher (serie Netflix).
Secondo il report, infine, anche i social, TikTok particolarmente, danno il proprio contributo nella crescita delle vendite sullo store del brand. Tra gli autori che maggiormente hanno beneficiato del ‘passaparola’ dei fan sui social c’è Colleen Hoover, i cui romanzi risulta che abbiano scalato la classifica dei bestseller diversi anni dopo la loro pubblicazione – il suo libro "It Ends With Us" ha registrato un aumento delle vendite di circa il 118% su base annuale.
Kobo non è solo uno store di ebook e audiolibri, è anche un produttore di lettori questo tipo di contenuti. Tra i più recenti c’è il Clara 2E tascabile, green e waterproof. Il brand propone anche la piattaforma di self-publishing "Writing Life" che offre a tutti la possibilità di pubblicare le proprie storie, permettendo agli autori indipendenti e ai piccoli editori di pubblicare e vendere i propri libri in formato eBook e audiobook, senza intermediari, nello store Kobo, negli store partner e nel programma di abbonamento sopra citato.