Youtube ha annunciato lo sbarco di YouTube Shorts sul grande schermo: i video brevi della piattaforma presto si potranno vedere sui televisori tramite l’app Youtube aggiornata su smart tv (modelli ‘2019’ e successivi) e sulle console di gioco più recenti.
Youtube Shorts è un formato di video brevi verticali introdotto nel 2021 da Youtube principalmente in risposta alla crescente popolarità di TikTok, il social per eccellenza dei video brevi. Questo formato si differenzia dal tradizionale formato di video pubblicati su Youtube non solo per la breve durata dei filmati pubblicati ma anche perchè si tratta di video verticali, quindi girati nel formato 9:16. Pertanto, renderli fruibili su schermi orizzontali 16:9 attraverso una esperienza utente ottimizzata ha richiesto lo sviluppo di una interfaccia ad hoc del player.
Come spiegato dagli UX Directors di Youtube Brynn Evans e Melanie Fitzgerald, per portare questo nuovo formato video sul grande schermo si sono riuniti per lavorare insieme product manager, ingegneri, designer e ricercatori dei team di Shorts e TV della piattaforma: "Era importante che l’esperienza di Short in TV fosse coerente con ciò che la community vede sui dispositivi mobili e anche naturale sullo schermo più grande" hanno spiegato Evans e Fitzgerald in un post pubblicato sul blog ufficiale di Youtube.
Durante lo sviluppo dell’esperienza di Shorts per gli schermi grandi dei TV, il team ha provato a vedere se la riproduzione degli shorts fosse fattibile nel lettore video convenzionale di Youtube (opzione A nell’immagine qui sotto), o se doveva essere personalizzato per riempire gli spazi vuoti su entrambi i lati del video in riproduzione spostando i controlli del player su uno dei due lati dalla parte inferiore dello schermo (opzione B). Il team ha anche testato una opzione in stile ‘jukebox’ con il video in riproduzione affiancato sui lati sinistro e destro dalle anteprime di altri shorts, per permettere allo spettatore di spostarsi da un video breve ad un altro rapidamente e contemporaneamente riempire lo schermo del televisore (opzione C). Il team ha poi testato un player con incluso, sul lato sinistro, il menu di navigazione laterale di Youtube per TV e, sul lato destro, le funzionalità che gli utenti fruitori di questi video brevi sono abituati ad utilizzare – come commenti, azioni ‘mi piace’ e ‘iscriviti’, trova video correlati e altre ancora. Alla fine, l’esperienza lanciata prevede la riproduzione del video al centro dello schermo, affiancato sul lato destro dalle informazioni principali del video in riproduzione (titolo, autore, descrizione) e tre pulsanti di azione rapida (mi piace, non mi piace, ‘altro’) mentre il lato sinistro è vuoto. Sulla base dei feedback degli utenti, nel tempo questa esperienze potrà essere modificata.
YouTube Shorts su TV
YouTube Shorts su TV – UX prototipo
YouTube Shorts su TV – UX finale
Immagini: Youtube
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…