Youtube+informa+gli+utenti+italiani+del+debutto+degli+handle
pianetacellulareit
/articoli/altro/54036_youtube-prepara-gli-utenti-italiani-al-debutto-degli-handle.php/amp/

Youtube informa gli utenti italiani del debutto degli handle

Youtube ha iniziato ad informare, tramite email, i propri utenti e creators italiani dell’arrivo degli handle, il nuovo modo con cui le persone potranno trovare e interagire con i creator e con altri utenti sulla popolare piattaforma di video streaming. Presentati la prima volta all’inizio di questo mese, gli handle saranno unici per ogni creator, a differenza dei nomi dei canali, per stabilire "una presenza distinta di creators e utenti su YouTube", come spiega l’azienda.

Entro il 14 novembre 2022, ciascun utente di Youtube  – non solo creators ma anche coloro che utilizzano la piattaforma principalmente per guardare e/o commentare – potrà accettare l’handle assegnatogli da Youtube in automatico (corrispondente al nome personalizzato del proprio canale, se disponibile) o potrà cambiarlo. Questo non è al momento ancora possibile in Italia, la email che gli utenti hanno iniziato a ricevere nelle scorse ore è solo informativa, ancora non fornisce le istruzioni su come attivare il proprio handle: Youtube invierà un’altra email e una notifica in YouTube Studio quando sarà possibile scegliere il proprio handle.

Una volta che si avrà scelto il proprio handle, questo potrà essere utilizzato per indirizzare gli utenti al proprio canale, anche quando non sono su YouTube. Ad esempio, l’handle @user123 corrisponderà all’URL del canale youtube.com/@user123. Gli URL personalizzati esistenti (come youtube.com/c/user123) continueranno a funzionare, rimandando al nuovo URL aggiornato. Gli handle di Youtube funzioneranno come gli username univoci su altre piattaforme social: oltre che per identificare un canale in modo univoco, le persone potranno utilizzarlo per taggare nei video (@user123, @user456, @user789, per esempio), interagire con gli altri membri della community di Youtube.

Segue un esempio di email che i creators di Youtube hanno iniziato a ricevere:

"Gentile [nome utente],
Ti scriviamo per comunicarti che nelle prossime settimane YouTube introdurrà gli handle, per permettere ai membri della community di trovare altri utenti ed entrare in contatto con loro più facilmente. Il tuo handle è univoco per il tuo canale e viene utilizzato per menzionarti nei commenti, nei post della scheda Community e non solo.
Ecco ciò che devi sapere:
Nel corso delle prossime settimane, implementeremo gradualmente la possibilità di scegliere un handle per tutti i canali. Riceverai un’altra email e una notifica in YouTube Studio quando potrai scegliere il tuo. Nella maggior parte dei casi, se hai già un URL personalizzato per il tuo canale, te lo assegneremo come handle. Se desideri un handle diverso da quello assegnato, potrai cambiarlo. Se al momento non hai un URL personalizzato, potrai comunque scegliere un handle per il tuo canale.
A partire dal 14 novembre 2022, se non avrai ancora selezionato un handle per il tuo canale, YouTube te ne assegnerà automaticamente uno. Potrai cambiare l’handle assegnato in YouTube Studio, se lo desideri.
Nel frattempo, scopri di più sugli handle e sul loro utilizzo: [www.youtube.com/handle]
Cordiali saluti,
Il team di YouTube"

Gli utenti di Youtube hanno la possibilità di scoprire di più sulla scelta del proprio handle all’indirizzo youtube.com/handle (per vedere questa pagina personalizzata, verificare di avere effettuato l’accesso al proprio account). Per maggiori informazioni sugli handle, in generale, vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.  

Gli handle su YouTube – cosa sono, come funzionano, come si scelgono

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago