Lo scorso aprile, Netflix aveva annunciato il suo piano di introdurre un nuovo piano di abbonamento supportato da pubblicità per i consumatori, in aggiunta ai piani di abbonamento Base, Standard e Premium senza pubblicità esistenti. Il 13 luglio 2022, Netflix ha annunciato di aver scelto Microsoft come suo partner per la gestione pubblicitaria a livello globale. Il 13 ottobre 2022, Netflix ha annunciato ufficialmente il lancio di questo piano a partire dal mese di Novembre 2022 in Italia così come in Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
In Italia, la disponibilità del nuovo piano ‘Base con pubblicità’ è dal 3 novembre 2022 alle ore 17 al costo di 5,49 euro al mese. Questo nuovo piano va ad aggiungersi agli altri piani esistenti, tutti senza pubblicità: Base (7,99 euro/mese), Standard (12,99 euro/mese) e Premium (17,99 euro/mese).
Al prezzo di 5,49 euro/mese, il piano ‘Base con pubblicità’ include la visione di una selezione di contenuti del catalogo di Netflix su un massimo di 1 dispositivo supportato alla volta in qualità fino HD/720p con la pubblicità. A differenza degli altri piani senza pubblicità, gli abbonati a questo piano vedono inserzioni pubblicitarie prima e durante la riproduzione della maggior parte dei film e delle serie TV (non vengono mostrate sui profili Bambini). Netflix stima la visione di circa 4 minuti di pubblicità ogni ora (questa stima può variare in base al titolo in riproduzione), con una pubblicità che può durare fino a 30 secondi. Non è possibile saltare né mandare avanti velocemente le pubblicità, ma è possibile metterne in pausa la riproduzione. Abbiamo scritto che è inclusa la visione di una ‘selezione’ di film e serie perchè Netflix nota che alcuni film e serie TV non sono disponibili per gli abbonati al piano ‘Base con pubblicità’ a causa di limitazioni legate alle licenze. Inoltre, questo piano non permette il download dei contenuti per la visione offline ma include l’accesso ai giochi Netflix Games senza interruzioni pubblicitarie.
Per quanto concerne gli altri piani Netflix, tutti senza pubblicità, non ci sono variazioni in ciò che includono, con l’eccezione del piano ‘Base’ (da 7,99 euro/mese) che dal mese di Novembre 2022 non limita più la visione in SD ma include la visione in alta definizione (fino in HD/720p).
Ricapitolando, dal 3 Novembre 2022 in Italia questi i piani Netflix disponibili:
• Base con pubblicità (5,49 euro/mese): visione su 1 dispositivo supportato alla volta con pubblicità, alcuni titoli potrebbero non essere disponibili, visione fino in HD/720p, Netflix Games senza pubblicità
• Base (7,99 euro/mese): visione/download su 1 dispositivo supportato alla volta senza pubblicità, visione fino in HD/720p, Netflix Games senza pubblicità
• Standard (12,99 euro/mese): visione/download su 2 dispositivi supportati alla volta senza pubblicità, visione fino in FHD/1080p, Netflix Games senza pubblicità
• Premium (17,99 euro/mese): visione/download su 4 dispositivi supportati alla volta senza pubblicità, visione fino in UltraHD/HDR, Netflix Games senza pubblicità
"Il piano Base con pubblicità è tutto ciò che amiamo di Netflix, offerto a un prezzo più economico e con alcune interruzioni pubblicitarie." spiega l’azienda nel presentare questo piano.
Chi è interessato ad abbonarsi al ‘Base con pubblicità’ può farlo su Netflix.com e fornendo email, data di nascita e genere. L’abbonamento diretto con Netflix è la soluzione migliore, in quanto questo nuovo piano potrebbe non essere disponibile tramite i partner di fatturazione di Netflix.
Come anticipato la scorsa estate, questo piano con pubblicità è frutto della partnership di Netflix con Microsoft: "La transizione dalla TV lineare sta avvenendo a una velocità sempre maggiore e lo streaming ha ormai superato le trasmissioni via cavo e via etere negli Stati Uniti" spiega Netflix, "con Netflix a partire da 5,49 euro al mese, siamo certi di poter offrire un prezzo e un piano per tutti i fan. Anche se siamo ancora agli inizi, siamo soddisfatti dell’interesse finora riscontrato tra i consumatori e gli inserzionisti e non potremmo essere più entusiasti di ciò che ci aspetta."
Sulla base di quanto Netflix imparerà dal lancio di questo piano in 12 Paesi prevede di estendere l’offerta ad altri paesi in futuro.
Netflix Press Call 13 Ottobre 2022
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…