Youtube ha annunciato la disponibilità degli handle sulla piattaforma, un nuovo modo di identificare i Canali attraverso un identificatore univoco. Lo scopo, spiega l’azienda, è quello di aiutare gli utenti a trovare e connettersi più facilmente con i canali dei loro creators preferiti. A differenza del nome di un canale, infatti, gli handle sono unici e consentono agli utenti di sapere esattamente con chi stanno interagendo. Per esempio: @handle1, @handle2, @handle2, @handle3 e così via. A partire dalle prossime settimane, tutti i canali su Youtube potranno scegliere il proprio @[nome] univoco. Chi idoneo a scegliere il proprio handle riceverà una notifica (via email e su YouTube Studio), oppure potrà visitare youtube.com/handle per scegliere il proprio handle. Sarà un passaggio obbligatorio: per i creators che gestiscono un canale che non sceglieranno un handle entro il 14 novembre 2022, Youtube assegnerà automaticamente l’handle in base al nome del canale.
Ciascun handle funzionerà anche come URL del canale univoco (esempio: youtube.com/@youtubecreators). In precedenza solo i creator con oltre 100 iscritti erano idonei per scegliere un URL personalizzato, ma con questo aggiornamento tutti i canali avranno un URL univoco basato sul loro handle. Gli URL esistenti reindirizzeranno al nuovo URL.
Tutti i canali YouTube avranno il proprio handle. E dal momento che per commentare su YouTube è richiesto di avere un canale YouTube, anche coloro che utilizzano la piattaforma principalmente per guardare e/o commentare avranno il proprio handle. Per intendersi, funzionerà come su piattaforme quali Twitter e Instagram.
Nel tempo, gli handle inizieranno ad apparire in alcuni punti su YouTube, tra cui nel player Shorts, nei risultati di ricerca, nella pagina dei canali, all’interno di commenti e menzioni e altro ancora.
"Per molti creatori, YouTube non è solo un luogo in cui caricare e commentare i video, è una community e una base di partenza. Ecco perché oggi presentiamo gli handle, un nuovo modo in cui le persone possono trovare facilmente e interagire con i creator e tra di loro su YouTube. Ogni canale avrà un handle unico, rendendo più facile per i fan scoprire i contenuti e interagire con i creator che amano." ha spiegato il Team Youtube nel suo blog.
Youtube handles
"Presto sarà più semplice e veloce menzionarsi nei commenti, nei post della community, nelle descrizioni dei video e altro ancora." prosegue il Team Youtube. "Ad esempio, i creatori potranno essere citati in una menzione nei commenti o taggati nel titolo di una recente collaborazione, aiutandoli ad aumentare la visibilità e raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Gli handle si uniscono ai nomi dei canali come un altro modo per identificare un canale YouTube, ma a differenza dei nomi dei canali, gli handle sono davvero unici per ciascun canale, così i creatori possono stabilire ulteriormente la propria presenza e il proprio marchio distinti su YouTube."
Da oggi al 14 novembre, il momento in cui un creator riceve l’accesso al processo di selezione del proprio handle dipende da una serie di fattori, tra cui la presenza complessiva su YouTube, il numero di iscritti e se il canale è attivo o inattivo. Alla fine, tutti avranno la possibilità di scegliere il proprio handle, non oltre il 14 novembre.
Per i canali con badge di verifica, questo non verrà rimosso scegliendo o cambiando l’handle. Tuttavia, come già avviene ora, cambiando il nome del canale il badge di verifica viene rimosso e bisogna presentare nuovamente domanda per ottenerlo.
"Vogliamo assicurarci che i creatori possano creare un’identità unica come i loro contenuti, dando agli spettatori la sicurezza di interagire con i loro creatori preferiti" ha concluso il Team Youtube.
E’ possibile avere maggiori informazioni sugli handles di Youtube all’indirizzo yt.be/help/handle
Youtube presenta gli handles