E’ ora possibile anche effettuare un cambio di residenza o un cambio di abitazione attraverso il portale italiano dell’anagrafe nazionale digitale. Il servizio era stato annunciato come ‘in arrivo’ quando la piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) era stata lanciata lo scorso novembre, poi è stato disponibile dal 1 Febbraio 2022 per un limitato numero di comuni, poi è stato esteso dal 27 aprile 2022 a tutti i comuni iscritti alla piattaforma. La notizia è arrivata dalla Circolare n.36 del 21 aprile 2022 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
Dal 27 aprile 2022, dunque, tutti i cittadini tramite la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) possono richiedere online tramite ANPR il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. I Comuni potranno gestire le richieste tramite la Web Application o tramite l’applicativo locale, previa integrazione del software con i web services resi disponibili da ANPR.
Dall’inizio di quest’anno,tutti i comuni italiani nell’Anagrafe Nazionale sono in ANPR. Tuttavia, il Ministero dell’Interno informa che, solo per il Comune di Roma, in attesa del completamento degli interventi tecnici, sino al 30 Giugno 2022 il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.
Utilizzare il servizio di cambio residenza online è molto semplice: basta aprire l’indirizzo web www.anagrafenazionale.interno.it (o www.anagrafenazionale.gov.it) e accedere alla propria area riservata (premendo ‘Accedi ai Servizi al Cittadino’) con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Dopo aver eseguito l’accesso si può scegliere il servizio ‘Residenza’ e premere il pulsante ‘Richiedi un cambio di Residenza’, quindi si può scaricare la ‘GUIDA OPERATIVA PER I CITTADINI’ che viene messa a disposizione dal portale e proseguire con l’inserire una richiesta di Residenza scegliendo tra le due opzioni disponibili: Nuova Residenza (consente di effettuare un cambio di residenza dell’intera famiglia o di alcuni componenti; in quest’ultimo caso verrà generata una nuova famiglia) e ‘Residenza in famiglia esistente (consente di richiedere per tutte le persone indicate nella scheda, l’iscrizione nell’indirizzo indicato dove già risiede una famiglia e con la quale si possono avere legami di parentela o affettivi). In base alla opzione selezionata, si avvia la procedura guidata per compilare la richiesta. Al termine della compilazione è possibile rivedere tutti i dati inseriti e, quindi, inoltrare la richiesta. Una volta inoltrata la richiesta, sarà possibile seguire lo stato di avanzamento direttamente nel portale.
ANPR – servizio di cambio residenza online
Ricordiamo che i cittadini iscritti all’anagrafe tramite la piattaforma ANPR, senza bisogno di recarsi allo sportello, possono scaricare per proprio conto o per un componente della propria famiglia diversi certificati, tra cui: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.
Il portale di ANPR è accessibile all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it