Audiweb, quasi 45 milioni gli italiani online a Gennaio 2022

La total digital audience a Gennaio 2022 ha raggiunto il 76,3 per cento della popolazione di minimo 2 anni, pari a 44 milioni 996 mila individui online nel mese. Nel giorno medio hanno navigato 37 milioni 53 mila individui, online in media per 2 ore 28 minuti a persona.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Gennaio 2022. Nel primo mese dell’anno in corso, la total digital audience ha raggiunto quasi 45 milioni di utenti unici (44 milioni 996 mila), pari al 76,3% della popolazione dai due anni in su, collegata dai dispositivi rilevati -Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet)- complessivamente per 63 ore 13 minuti. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (38 milioni 954 mila) ha navigato da Mobile.

Nel giorno medio di Gennaio 2022, 37 milioni 53 mila individui hanno navigato almeno una volta per 2 ore 28 minuti in media per persona. La total digital audience nel giorno medio del mese di riferimento è aumentata dell’1,8% rispetto al mese precedente di Dicembre 2021 (quando erano 36 milioni 386 mila gli utenti unici nel giorno medio), con una concentrazione di oltre l’80% nelle fasce della popolazione tra i 18 e i 64 anni. Infatti, erano collegati nel giorno medio l’81,2% dei 18-24enni, l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’81,6% dei 55-64enni, valori trainati dalla fruizione tramite Mobile.

Audiweb – Gennaio 2022

Guardando al la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, nel primo mese di quest’anno erano online il 65,3% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 63,1% della popolazione dell’area Nord-Est (7,2 milioni), il 63,2% del Centro (7,4 milioni) e il 60,5% dell’area Sud e Isole (12,1 milioni).

Audiweb 2022 – dettaglio device ed età  degli utenti online

Audiweb 2022 – provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio

Il tempo speso online a Gennaio 2022 ha registrato una crescita del 9,6% rispetto al mese precedente, con una media di più donne connesse rispetto agli uomini: rispettivamente per 2 ore e 38 minuti, e per 2 ore e 19 minuti al giorno.

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso nel giorno medio tra le diverse fasce d’età, il gruppo di popolazione più attiva con 3 ore di navigazione nel giorno medio è la fascia 18-24 anni, seguito con 2 ore e 58 minuti di navigazione nel giorno medio dalla fascia 25-34 anni, e dalla fascia 35-44 anni con 2 ore e 39 minuti di navigazione nel giorno medio.

Audiweb Gennaio 2022 – tempo trascorso online nel giorno medio

Audiweb ha anche analizzato le principali categorie di siti e applicazioni mobile di cui hanno fruito gli italiani online nel mese di gennaio 2022, registrando i numeri maggiori per le ricerche online, per la fruizione di video e per l’utilizzo di strumenti web. Secondo l’agenzia di rilevazione dati, dopo un dicembre caratterizzato dalla pausa natalizia e un periodo più lungo di giorni festivi, c’è stato un particolare ritorno di attenzione verso i temi legati al Covid, di politica e attualità. Non sorprende quindi che Audiweb ha registrato maggiori incrementi in termini di audience online per le news online (categoria Current Events & Global News, con 38,3 milioni di utenti mensili con incremento del 4,1%), i siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere (Health, Fitness & Nutrition, con 31,5 milioni di utenti con incremento del 6,2%), dell’ambito governativo con 30,9 milioni di utenti (+6,4%) e dello sport con 29 milioni 870 mila utenti unici mensili (+8%).

Audiweb – alcune tra le categorie pi๠visitate nel mese di Gennaio 2022

Il rapporto completo della digital audience italiana del mese di Gennaio 2022 è disponibile su www.audiweb.it 

Impostazioni privacy