Il servizio di streaming musicale TIDAL ha aggiornato i suoi piani di abbonamento, con le novità principali che consistono nell’introduzione di un nuovo piano gratuito (in alcuni paesi) e nell’inclusione della qualità CD su tutti i piani abbonamento; sparisce, invece, il piano Premium.
I nuovi piani TIDAL disponibli in Italia oggi (17 novembre 2021) sono:
• TIDAL HIFI a 9.99 euro/mese:
Oltre 80 milioni di brani, Senza pubblicità, Skip illimitati, Ascolto offline, Playlist curate da esperti, oltre 350.000 Video, streaming live ed eventi esclusivi, Qualità audio HiFi (1411kbps in formato FLAC), TIDAL Connect (per gestire da un dispositivo la riproduzione su un altro dispositivo compatibile).
• TIDAL HIFI PLUS a 19.99 euro/mese:
tutto quello che include il piano TIDAL HIFI più: Qualità audio Master (Master Audio Quality – MQA, Hi-Res fino a 24bit a 9216kbps, Dolby Atmos, 360 Reality Audio), pagamento diretto degli artisti (fino al 10% del prezzo dell’abbonamento va direttamente a sostegno degli artisti che ascolti di più)
Come riportato da The verge, negli Stati Uniti è stato anche introdotto il piano TIDAL FREE che è gratuito e supportato dalla pubblicità: gli iscritti a questo piano hanno accesso all’intero catalogo musicale e alle playlist, con interruzioni pubblicitarie di tanto in tanto; la qualità dello streaming mediamente è di 160kbps. Non sappiamo se, ed eventuamente tra quanto, questo piano gratuito arriverà anche in Italia.
Era inevitabile un aggiornamento dei prezzi del listino di TIDAL, dopo che Apple Music ha introdotto l’audio in alta qualità lossless (CD a 1411kbps ma anche Hi-Res a 24bit e Dolby Atmos) nei piani esistenti e senza aumentare i prezzi (sul piano Individuale da 9,99 euro/mese e su quello Famiglia da 14,99 euro/mese), cosa che ha portato subito Amazon Music a ad includere l’audio fino a Hi-Res nei piani esistenti togliendo l’opzione HD al costo di 5 euro in più al mese. TIDAL per alcuni mesi ha continuato a rendere l’audio HiFi (qualità CD a 16bit) accessibile solo tramite il pagamento di almeno 19,99 euro/mese ma la concorrenza ha avuto la meglio. Adesso, a questo prezzo TIDAL rende accessibile l’audio in alta risoluzione ma almeno la qualità lossless si può avere già col piano base Individuale da 9,99 euro/mese.
Una cosa che vale la pena sottolineare di TIDAL è che il nuovo piano HIFI PLUS prevede il "pagamento diretto degli artisti", con l’azienda che specifica che fino al 10% dell’abbonamento di un utente va direttamente a sostegno degli artisti che ascolta di più. Inoltre, sempre per gli utenti con il piano HIFI PLUS, TIDAL dal 2022 ha previsto il pagamento delle "Royalties calcolate sui fan", così gli artisti ascoltati di più in streaming riceveranno dal servizio un compenso basato sulle abitudini di ascolto dei clienti.
Per chi non è mai stato abbonato a TIDAL, o non ha mai effettuato una prova gratuita del servizio, può provare per 30 giorni un piano a scelta tra HIFI e HIFI PLUS prima di pagare (se non si sarà intenzionati a proseguire l’abbonamento al termine della prova gratuita, ricordarsi entroi 30 giorni dall’attivazione di disattivare il rinnovo). Info sugli abbonamenti tidal.com/pricing
TIDAL – nuovi piani abbonamento HIFI e HIFI PLUS
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…