Netflix ha lanciato "Top10 su Netflix", un nuovo sito web (top10.netflix.com) che contiene le classifiche dei titoli più popolari sul popolare servizio di streaming. Queste classifiche sono disponibili sia a livello globale che per singolo paese e vengono aggiornate ogni settimana, tutti i martedì in base alle ore di visione registrate dal lunedì alla domenica della settimana precedente, sia per i titoli originali (Netflix Originale) che per i titoli in licenza.
Le classifiche sono suddivise in Top 10 globali per: film (in lingua inglese), TV (in lingua inglese), film (non in lingua inglese) e TV (non in lingua inglese), oltre a contenere le classifiche per oltre 90 paesi. Il sito web al momento è disponibile in inglese e spagnolo, e nel 2022 arriverà il supporto anche per altre lingue. Sono comunque già disponibili le classifiche valide per l’Italia, che mostrano cosa guardano di più gli abbonati italiani su Netflix.
Ad esempio, nella settimana dal 8 al 14 novembre 2021, i film più visti su Netflix in Italia sono: Red Notice, Love Hard, Yara, Jumanji: The Next Level, Still Out of My League, Creed II, Army of Thieves, The Harder They Fall, Creed, Father Christmas Is Back; le dieci serie più viste in Italia nello stesso periodo sono: Narcos: Mexico: S3, Squid Game: S1, Dynasty: S4, You: S3, Locke & Key: S2, Maid: Limited Series, Arcane: S1 , Big Mouth: S5, You: S2, You: S1.
All’interno del sito web è anche disponibile l’archivio dei film più visti delle settimane precedenti.
Queste liste settimanali si aggiungono alle liste Top 10 giornaliere per paese che Netflix ha lanciato l’anno scorso all’interno della sua app e nel client web, le quali da ora saranno anch’esse aggiornate in base alle ore di visione degli utenti.
Queste classifiche, visibili su qualsiasi dispositivo tramite browser web, torneranno utili per scoprire cosa stanno guardando gli altri abbonati a Netflix.
Trattandosi di valutazioni che esegue Netflix, per la garantire la trasparenza dei dati l’azienda ha affidato la verifica delle sue nuove metriche a un’azienda di consulenza indipendente (EY), di cui saranno pubblicati i risultati nel 2022.
Netflix lancia Top10.Netflix.com