Dal 15 novembre 2021 è attivo in Italia il servizio gratuito che consente ai cittadini italiani di ottenere i certificati anagrafici online, gratis e in completa autonomia. E’ disponibile presso il sito web dell’"Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" (ANPR), la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Al via l’Anagrafe Digitale. Sergio Mattarella ha scaricato il primo certificato
Quali certificati si possono scaricare
Al debutto del servizio, 14 sono i certificati che i cittadini iscritti all’anagrafe possono scaricare dall’ANPR per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello: â— Anagrafico di nascita â— Anagrafico di matrimonio â— di Cittadinanza â— di Esistenza in vita â— di Residenza â— di Residenza AIRE â— di Stato civile â— di Stato di famiglia â— di Residenza in convivenza â— di Stato di famiglia AIRE â— di Stato di famiglia con rapporti di parentela â— di Stato Libero â— Anagrafico di Unione Civile â— di Contratto di Convivenza.
Come e chi puಠusare il servizio
Utilizzare il servizio è molto semplice: basta aprire l’indirizzo web www.anagrafenazionale.interno.it (disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it) e accedere alla propria area riservata (premendo ‘Accedi ai Servizi al Cittadino’) con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Dopo aver eseguito l’accesso si può scegliere quale documento scaricare in formato pdf o ricevere via mail (è possibile vedere l’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati prima). I certificati digitali si scaricano gratis, non si paga il bollo, e sono disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Alcuni certificati possono essere scaricati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
ANPR offrirà le procedure per effettuare il cambio di residenza
L’ANPR è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
Il servizio ANPR è disponibile oggi per circa il 89% della popolazione italiana, non è ancora disponibile per tutti i Comuni italiani. Al 14 novembre 2021 mancano 63 Comuni in ANPR: nel portale www.anagrafenazionale.interno.it è disponibile la sezione ‘scopri i comuni che mancano’ con l’elenco dei comuni che offrono questo servizio, e c’è anche un motore di ricerca dei comuni per scoprire rapidamente se il proprio Comune offre il servizio (e da quando) oppure non lo offre.
Per la Pubblica Amministrazione significa "guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche" si legge nel comunicato stampa. Per i cittadini "vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici".
Ai primi certificati scaricabili online sopra elencati se ne potranno aggiungere altri e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.
[Aggiornamento 28.04.2022: servizio per il cambio di residenza disponibile su ANPR]