Dal 27 settembre 2021 è attivo lo "Sportello on-line" di Agenzia delle entrate-Riscossione per avere assistenza live con un operatore tramite una semplice videochiamata direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet e senza necessità di spostamenti per raggiungere le sedi di Agenzia delle entrate.
Per prenotare un appuntamento in videochiamata bisogna accedere -tramite browser da computer, smartphone o tablet- al portale agenziaentrateriscossione.gov.it e premere il pulsante ‘Trova uno sportello e prenota’ quindi scorrere la pagina fino a raggiungere il box "prenota un appuntamento allo sportello on-line" e poi premere su ‘accedi al servizio’. A questo punto viene richiesto l’accesso tramite le credenziali SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) – è infatti possibile prenotare l’appuntamento solo dall’area riservata del portale accessibile esclusivamente tramite uno di questi due metodi di autenticazione.
Una volta effettuata l’autenticazione bisogna entrare nella sezione "Appuntamenti e contatti" e scegliere il giorno e l’orario in cui si vuole entrare in contatto tramite videochiamata con un operatore di Agenzia delle entrate-Riscossione, il quale videochiamera al giorno e all’orario stabilito.
Prima dell’appuntamento è possibile, sempre dalla propria area personale, modificare l’appuntamento o cancellarlo del tutto. Quando si è in videochiamata con l’operatore è disponibile anche una chat e lo scambio di documenti (questi resteranno poi visibili nell’archivio della propria area riservata).
Al debutto il 27 settembre 2021, lo "Sportello on-line" di Agenzia delle entrate-Riscossione è attivo per le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma ma sarà poi esteso gradualmente agli altri ambiti territoriali.
Nel video qui sotto viene mostrato in maniera chiara come funziona lo "Sportello on-line" di Agenzia delle entrate-Riscossione e come effettuare la prenotazione di un appuntamento.
Come funziona lo Sportello on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…