Netflix si sente meglio sui dispositivi Android grazie a xHE-AAC

Netflix sui dispositivi Android (9 e versioni successive) supporta il codec audio xHE-AAC con bitrate adattivo che in base a diversi fattori, come la velocità  della connessione, può arrivare ad offrire l'alta qualità  'da studio'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix ha introdotto il supporto per un nuovo codec audio nella sua app per dispositivi mobili Android: l’HE-AAC esteso con MPEG-D DRC (xHE-AAC). E’ supportato dai dispositivi Android 9 e versioni successive. Netflix dice che questo nuovo codec è in grado di garantire sempre la migliore qualità sonora in base a diversi fattori, tra cui la velocità della connessione ad internet del dispositivo, fino a poter raggiungere l’alta qualità ‘da studio’.

"In Netflix, siamo appassionati di offrire un audio eccezionale ai nostri membri" si legge nel Netflix TechBlog. "Abbiamo iniziato lo streaming di audio surround a 5.1 canali nel 2010, Dolby Atmos nel 2017 e audio con bitrate adattivo nel 2019. Continuando questa tradizione, siamo orgogliosi di annunciare che Netflix ora trasmette in streaming HE-AAC esteso con MPEG-D DRC (xHE-AAC) sui dispositivi mobili Android compatibili (Android 9 e successivi). Con la sua capacità di migliorare l’intelligibilità in ambienti rumorosi, adattarsi a connessioni cellulari variabili e scalare alla qualità da studio, xHE-AAC sarà un piacere sonoro per gli abbonati che guardano in streaming su questi device".

Netflix ha colto l’occasione per spiegare come ottimizza l’esperienza sonora per i suoi abbonati, gestendo il volume e la gamma dinamica in maniera intelligente. La gamma dinamica di un contenuto è la differenza tra i suoi suoni più bassi e quelli più forti. Il volume è la percezione soggettiva della pressione sonora e, sebbene sia più direttamente correlato al livello di pressione sonora, è anche influenzato dalla durata e dalla composizione spettrale del suono.

Nei contenuti cinematografici e televisivi, i dialoghi sono l’elemento più importante per la percezione degli spettatori del volume di un programma. Non tutti i titoli hanno lo stesso livello di dialogo o la stessa gamma dinamica. Film d’azione contengono molti dialoghi ed esplosioni, quindi la gamma dinamica di questo tipo di contenuti è molto variabile. Al contrario, la gamma dinamica di un concerto dal vivo è relativamente piccola, mentre in uno speciale comico i dialoghi sono la cosa più importante. Guardare un diverso tipo di contenuto uno dopo l’altro significherebbe dover alzare/abbassare di continuo il volume senza la gestione intelligente del volume adottata da Netflix. L’obiettivo della gestione del volume intelligente di Netflix è riprodurre tutti i titoli ad un volume costante. Le metriche del volume di tutti i contenuti Netflix vengono misurate prima della codifica.

Il controllo della gamma dinamica (DRC) ha un’ampia varietà di usi creativi e pratici nella produzione audio. Durante la riproduzione di contenuti, l’obiettivo del controllo della gamma dinamica è ottimizzare la gamma dinamica di un contenuto per fornire la migliore esperienza di ascolto su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi ambiente.

Per anni, la commutazione adattiva del bitrate video è stata una funzionalità fondamentale per la riproduzione multimediale di Netflix. I bitrate audio sono stati statici, in parte a causa delle limitazioni dei codec. Nel 2019, Netflix ha iniziato a fornire audio a bitrate adattivo di alta qualità sui televisori. Ora, grazie al supporto nativo di xHE-AAC per il passaggio senza interruzioni di bitrate, Netflix è in grado di adattare la qualità audio sui dispositivi mobili Android.

"I nostri flussi xHE-AAC forniscono audio di qualità da studio quando le condizioni di rete lo consentono e riducono al minimo i rebuffer quando la rete è congestionata" dice Netflix.

Se si è interessati ad approfondire la parte tecnica di questa novità è possibile visitare il Netflix TechBlog (netflixtechblog.com), ma in generale agli utenti Android basti sapere che l’esperienza audio offerta da Netflix migliorerà presto.  

Impostazioni privacy