TIM ha annunciato la nascita di Noovle SpA, nuova società interamente controllata dal Gruppo TIM che si propone sul mercato come centro di eccellenza italiano per il Cloud e l’edge computing, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi innovativi TIM di public, private e hybrid cloud alle imprese – dalle Pmi alla grande industria – e alla Pubblica Amministrazione, accelerando la trasformazione digitale del Paese.
La cloud company fornirà servizi e soluzioni Multicloud innovativi e su misura per i clienti TIM, spaziando dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete ai servizi di progettazione e assistenza, dalla migrazione verso il cloud al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.
Noovle comprende le professionalità specialistiche di Noovle Srl, società acquisita da TIM lo scorso maggio e tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano, e intende accompagnare le aziende nei progetti di trasformazione cloud e quindi innovare il mondo del lavoro e l’esperienza digitale.
Il vertice di Noovle si compone di Mariarosaria Taddeo, Presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo, Amministratore Delegato. Taddeo, professore associato all’Università di Oxford ed esperta in tecnologie digitali e in Intelligenza Artificiale, ricopre il ruolo di Senior Research Fellow e Vicedirettore del Digital Ethics Lab all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford. Carlo D’Asaro Biondo, invece, è entrato in TIM lo scorso aprile con l’obiettivo di implementare le attività Cloud del Gruppo e le partnership strategiche, tra cui quella con Google.
Noovle intende offrire risorse e servizi assicurando la gestione di server, dati e informazioni in un ambiente cloud sicuro, localizzato in Italia attraverso una rete proprietaria di un totale di 17 Data Center distribuiti su tutto il territorio nazionale, realizzata secondo i più avanzati standard tecnologici e di sicurezza e secondo le più recenti best practice di sostenibilità ambientale nel rispetto degli obiettivi ESG di Gruppo. TIM affiderà a Noovle la realizzazione di sei nuovi Data Center specializzati nell’offerta public e hybrid cloud, con certificazione TIER IV, e la gestione di sette data center Core e quattro centri servizi già operativi per la più ampia offerta di soluzioni informatiche, dislocati su tutto il territorio nazionale, dai quali viene erogata l’offerta Cloud, hybrid Cloud e Multicloud di TIM. Una infrastruttura che nel 2022 dovrebbe raggiungere oltre 50.000 mq di superficie totale su scala nazionale per una capacità che toccherà fino a 100 MW di potenza IT fruibile e integrata con la rete primaria in fibra ottica di TIM per una riduzione strutturale delle latenze di interconnessione tra i servizi.
Noovle parte oggi con circa 1.000 professionisti e stima di raggiungere 1 miliardo di euro di fatturato nel 2024 con una crescita media annua di circa il 20% e un EBITDA atteso di circa 400 milioni di euro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…