Dopo averla testata in 28 mercati dall’inizio del 2020, Spotify dal 18 novembre 2021 offre ora a più utenti nel mondo la funzionalità Lyrics, che mostra i testi delle canzoni sincronizzati con la musica. Non una novità assoluta nel panorama dei servizi di musica in streaming, essendo disponibile nelle app concorrenti come Deezer, Apple Music e Amazon Music. L’accesso ai testi delle canzoni è sia per utenti Free che Premium di Spotify, funzionalità resa possibile grazie alla collaborazione con Musixmatch, uno dei piu’ grandi database collaborativi e pubblici di testi di canzoni.
Sono passati sei anni da quando Spotify aveva introdotto i testi delle canzoni sincronizzati con la musica solo nella sua applicazione per desktop, funzione che è durata solo pochi mesi, poi è stata rimossa. Era alimentata da MusiXmatch. Negli ultimi sei anni, nelle sue app mobile, Spotify si era limitata ad offrire il box informativo alimentato da ‘Genius’ per mostrare sotto ai brani in riproduzione alcune frasi del testo alternate perlopiu’ a curiosità legate ai brani, come la storia dietro ad essi.
A fine Febbraio 2020, Spotify ha iniziato a testare la sostituzione del box gestito da Genius con il box ‘testo’ che contiene il testo integrale del brano in riproduzione con evidenziate le parole sincronizzate con la musica. A Giugno 2020, la funzionalità è stata estesa a tutti gli utenti di Spotify in Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Messico, Perù, Bolivia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua, Panama, Paraguay, El Salvador, Uruguay, Vietnam, Filippine, Indonesia, Malesia, Tailandia, Taiwan, Singapore e Hong Kong. In Italia è disponibile dal 18 novembre 2021, dopo che la funzione Lyrics è stata estesa a praticamente tutti i Paesi dove Spotfy è disponibile.
Il testo sincronizzato con la musica è una funzionalità che Apple Music offre dall’autunno del 2019, ed ha sicuramente contribuito a portare diversi utenti da servizi concorrenti al servizio di streaming musicale dell’azienda di Cupertino. Deezer, invece, sono anni che offre il testo delle canzoni sincronizzato con la musica. La stessa funzione è supportata anche da Amazon Music, anche sugli smart display. Recentemente, Youtube Music ha iniziato a mostrare ad alcuni utenti, come parte di un test, i testi delle canzoni ma integrali e non sincronizzati con la musica. Risulta che anche TIDAL abbia iniziato a testare i testi sincronizzati con la musical, sullo stile di Apple Music.
Avere la possibilità di leggere i testi della canzone che si sta ascoltando piace a sempre piu’ persone che ascoltano la musica, in quanto possono cosi’ imparare le parole delle canzoni preferite, specie se in un’altra lingua. Inoltre, si possono organizzare serate ‘karaoke’ in casa con gli amici.
Oggi, i testi delle canzoni in Spotify, con le parole sincronizzate con la musica, sono disponibili nelle applicazioni mobile del servizio, per iOS e Android, ma anche nell’app per Smart TV e dispositivi di streaming popolari (Playstation 4, Playstation 5, XBox One, Android TV, FireTV, Samsung, Roku, LG, Sky, e Comcast) e nell’app per desktop.
Per vedere i testi delle canzoni nell’app mobile di Spotify:
Apri l’app Spotify e fai partire una canzone, quindi premi sulla barra del titolo in basso. Mentre ascolti, scorri verso il basso per vedere il testo del brano che scorre sullo schermo in tempo reale durante la riproduzione della canzone.
Inoltre, per condividere, basta premere il pulsante "Condividi" nella parte inferiore della schermata del testo e selezionare la parte di testo che desideri condividere -e su quale piattaforma esterna condividerlo
Per vedere i testi delle canzoni nell’app dektop:
Apri l’app Spotify e dalla barra "Now Playing" premi sull’icona del microfono mentre la canzone è in riproduzione ed il testo del brano scorrerà in tempo reale.
Per vedere i testi delle canzoni nell’app TV:
Aprire l’app Spotify, quindi aprire "Now Playing View" su una canzone; sull’angolo destro è presente il pulsante Testi: selezionarlo per attivare la feature. Una volta abilitata, il testo del brano sarà visibile sullo schermo.
Spotify Lyrics – come funziona
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…