Audiweb%3A+42%2C2+milioni+italiani+online+a+Maggio+2019
pianetacellulareit
/articoli/altro/41620_audiweb-422-milioni-italiani-online-a-maggio-2019.php/amp/

Audiweb: 42,2 milioni italiani online a Maggio 2019

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Maggio 2019, prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0.

Nel periodo di riferimento, la total digital audience ha raggiunto il 70,6% della popolazione di almeno 2 anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese.

Nel giorno medio a Maggio 2019 sono stati online 33,9 milioni di utenti, in media per 4 ore e 23 minuti.

Il numero di utenti unici nel giorno medio è aumentato dell’1,8% rispetto ad aprile 2019 – mese caratterizzato da festività e ponti (Pasqua e 25 aprile) – e ha visto online da computer 11,2 milioni di persone (+4,3% rispetto ad aprile), 4,8 milioni da tablet (+2%) e 29,4 milioni da smartphone (+1,8%). Della total audience, piu’ uomini che donne sono stati connessi a maggio, rispettivamente il 58% (17 milioni) e il 54,4% (16,9 milioni).

Analizzando per fasce d’età, nel giorno medio a maggio 2019 si sono connessi almeno una volta circa l’82% dei 18-24enni (3,6 milioni) e dei 35-44enni (7,3 milioni), l’84,8% dei 25-34enni (5,8 milioni), l’80% dei 45-54enni (7,7 milioni), il 69% dei 55-64enni (5,6 milioni) e il 26,6% degli over 64 anni (3,6 milioni).

Analizzando per provenienza geografica, a maggio erano online nel giorno medio il 59,4% della popolazione del Nord Ovest (9,4 milioni), il 56,2% del Nord Est (6,1 milioni), il 57,1% dal Centro (6,5 milioni) e il 54,7% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

Le principali tipologie di siti e applicazioni più visitati a maggio sono state le sotto-categorie “Ricerca”, con il 95,8% degli utenti online nel mese, “Member Communities” (che comprende siti e app dei Social Network) con l’89,1% degli utenti e “Internet Tools/Web Services” (servizi e strumenti online) con l’88,5% degli utenti. Seguono poi le sotto-categorie che comprendenti siti e applicazioni dedicati all’intrattenimento e all’informazione: Video/Movies, (l’88,1%), “General interest portals & communities” (comprendente siti e app di portali generalisti e communities di interessi, con l’87,9%), e “Current events & global news” (siti e le applicazioni delle testate giornalistiche online, con l’84,9%).

Audiweb – dati di Maggio 2019

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 mesi ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

5 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

5 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

5 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

5 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

5 mesi ago