Giunto alla 49a edizione, il Rapporto Censis 2015 interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di ripresa che stiamo attraversando. E’ presente come ogni anno anche una sezione dedicata ai media e alla comunicazione che ci aiuta a capire quanto e come gli italiani si approcciano ai media e al mondo della comunicazione, dove spopolano i social network, Facebook in primis.
Mentre ormai tutti gli italiani guarda la televisione (il 96,7%), è in forte aumento il numero di iscritti ai social network in particolare Facebook, usato da oltre il 50% della popolazione italiana. E’ in crescita l’usco della tv attraverso internet, così come la radio ed è in calo la carta stampata.
ITALIANI E TELEVISIONE. Nel 2015, è in particolare aumentata l’abitudine di fruire della televisione attraverso i dispositivi di nuova generazione: è cresciuto dell’+1,6% dal 2013 l’uso della web tv, del +4,8% della mobile tv, mentre le tv satellitari hanno una quota del 42,4% e il 10% degli italiani usa la smart tv, ovvero i televisori in grado di connettersi alla rete.
ITALIANI E RADIO. La radio continua ad essere fonte di informazione e intrattenimento per moltissimi italiani, ma a cambiare è il modo attraverso cui la radio viene ascoltata: è in crescita, infatti, l’ascolto della radio via internet. Con l’83,9% degli italiani che ascoltano la radio nel 2015, come mezzo principale d’ascolto crescono il telefono (+2%) e internet (+2%).
ITALIANI E INTERNET. Gli italiani che utilizzano internet sono sempre di piu’, la crescita è del +7,4% quest’anno rispetto lo scorso anno, per una penetrazione del 70,9% della popolazione italiana. L’accesso ad internet cresce dagli smartphone (+12,9%), usati quest’anno da oltre la meta’ degli italiani (il 52,8%), mentre il tablet viene usato per accedere ad internet da un italiano su quattro (26,6%).
ITALIANI E SOCIAL NETWORK. Sempre piu’ italiani sui social network, con Facebook in prima linea, visitato da metà della popolazione italiana (il 50,3%) di cui il 77,4% sono giovani under 30. La piattaforma di Mark Zuckerberg ha superato quella di video sharing Youtube di proprietà di Google, che viene utilizzata dal 42% di utenti (il 72,5% sono giovani sotto i 30 anni) mentre il 10,1% degli italiani usa Twitter per ‘cinguettare’. Il 77,4% degli under 30 e’ iscritto a Facebook, il 14,3% degli over 65. Il 72,5% dei giovani under 30 usa Youtube, il 6,6% degli over 65.
ITALIANI E CARTA STAMPATA. Se sempre piu’ italiani usano internet e dispositivi tecnologici anche per restare informati (+4,9% degli italiani si informano sul web) o leggere libri (-0,7%), non è una sorpresa che l’uso della carta stampata (quotidiani, libri, ecc) è in declino, quantificato dal Censis in: -1,6% per i quotidiani, -11,4% per la free press, stabili i settimanali e i mensili. La lettura di e-book viene rappresentata dall’8,9% degli italiani, quota cresciuta del +3,7%.
Rapporto Censis 2015 si compone di quattro parti per raccontare l’Italia, e noi vi abbiamo riepilogato gli aspetti piu’ importanti per quel che riguarda il rapporto italiani-tecnologia-media. Il Rapporto viene introdotto da considerazioni generali sottolineando come la società stia seguendo uno sviluppo fatto sulla sua storia di lungo periodo, sulla capacità inventiva, sulla naturalezza dei processi oggi vincenti: un insieme di cio’ che non entra nella cronaca e nel dibattito socio-politico, e non accede al proscenio della visibilità mediatica, ma comunque serve a ‘raccontare’ il nostro Paese. Nella seconda parte, ‘La società italiana al 2015’, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno, descrivendo una società sconnessa a bassa autopropulsione, ma anche i punti di ripartenza (e trasformazione) dell’Italia, nonostante politica e società siano ancora fuori sincrono. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
Cosa ne pensate di questa fotografia fatta dal Censis riguardo la comunicazione e i media in Italia nel 2015? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.