La Polizia di Stato ha chiuso nelle ultime ore 17 siti web associati all’Enel nei quali era presente il noto virus di tipo malware conosciuto come "CryptoLocker".
Nelle ultime settimane è cresciuta la diffusione del virus inviato via mail dalla società "Enel SpA" che invitava l’utente a visitare un link in cui erano presenti i dettagli di una bolletta per la fornitura di energia elettrica.
Una volta cliccato sul link, si veniva rimandati ad un falso sito web di una società su cui era presente un pulsante tramite il quale scaricare il file della bolletta, ma in realtà tale pulsante consentiva il download del virus sui pc delle vittime.
Le segnalazioni hanno permesso alla Polizia di Stato di concentrare le indagini anche a livello internazionale per identificare i responsabili grazie al contributo di Europol e Interpol e scoprire i siti che sono risultati tutti collocati all’estero su server situati in Turchia e in RussiaTra le vittime privati cittadini e soggetti pubblici in Italia.
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Altro/39205_Cryptolocker-Polizia-di-Stato-allerta-gli-utenti-della-Rete.php
CryptoLocker è un trojan che si diffone dal 2013 per infettare i sistemi Windows, criptando i dati della povera vittima, a cui viene richiesto un pagamento per riavere indietro i dati, in genere non meno di 300 euro. La somma spesso doveva essere pagata in "Bitcoin", una moneta virtuale che non viene controllata da alcuna autorità centrale, ma viene gestita autonomamente attraverso i siti di cambio – per confronto, oggi un Bitcoin vale circa 200 euro.
I falsi siti web chiusi sono: enel24.net, enel24.org, enelservizio.com, enelservizio.net, enel24.com, enel-elettrico.org, enel-elettrico.com, enel-elettrico.net, enelelettrico.org, enelelettrico.com, enelelettrico.net, enel-italia24.net, enel-italia24.com, enelitalia-servizio.net, enelitalia-servizio.org, enelitalia-servizio.com, enelitalia.net.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…