Secondo i più recenti dati Eurostat pubblicati in riferimento al 2014, sono ormai quasi due terzi (65%) gli europei che usano ogni giorno internet, un numero raddoppiato rispetto al 2006. Allo stesso tempo, è diminuito più del doppio il numero degli europei che non hanno mai usato internet (18%).
In questo quadro europeo dove si trova l’Italia? Gli italiani fanno parte dei paesi definiti ‘maglia nera‘ perchè rappresentano il maggior numero di persone che non si sono mai connessi (32%) ad internet, ma siamo anche al di sotto della media degli europei per il numero di utenti che fanno uso quotidiano del mezzo internet (58%).
Inoltre, i dati Eurostat rivelano che il tasso di miglioramento dell’Italia è inferiore alla media europea, dove gli utenti quotidiani sono più che raddoppiati rispetto al 2006 – si è passati dal 31% al 65% in Europa, dal 29% al 58% in Italia.
Nel nostro paese sono, inoltre, più che dimezzati coloro che non hanno mai navigato online – dal 59% al 32% in Italia; dal 43% al 18% in Europa.
Dietro l’Italia, in riferimento alla percentuale di chi non ha mai usato internet, c’è posto per Romania (39%) Bulgaria (37%) e Grecia (33%), mentre davanti ci sono Danimarca (dove solo il 3% non ha mai usato internet), Lussemburgo (4%), Olanda (5%), Finlandia, Svezia e Gran Bretagna (6%).
Infine, cresce l’uso della cloud, la ‘nuvola digitale’, salito in Europa al 21% di chi usa internet, mentre solo in Italia il tasso di utilizzo è del 17% complessivo – sale al 28% tra i giovani fino a 24 anni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…