Secondo una analisi di Frost & Sullivan nel corso dei prossimi cinque anni le 50 tecnologie più importanti a livello mondiale saranno in grado di generare un potenziale mercato complessivo di 2,8 trilioni di dollari.
"Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale delle 50 principali tecnologie che stanno guidando l’innovazione visionaria e stimolano la crescita globale. Le selezionate tecnologie sono distribuite in nove distretti tecnologici e rappresentano la maggior parte delle attività di R&S e di innovazione di oggi. Ogni Distretto Tecnologico rappresenta un unico gruppo di tecnologie rivoluzionarie che stanno attirando ingenti investimenti, dimostrando sviluppi all’avanguardia, e guidano la creazione di nuovi prodotti attraverso la convergenza della tecnologia", dice Rajiv Kumar, Senior Partner di TechVision.
Solo lo scorso anno, nel 2013, l’investimento globale in ricerca e sviluppo delle 50 tecnologie ha superato i 120 miliardi di dollari. L’analisi di Frost & Sullivan si basa sul programma pensato per identificare le tecnologie specifiche che possono influenzare e rafforzare il business di un’azienda. I nove ‘distretti tecnologici’ come li chiama Rajiv sono i seguenti: Sensors & Control, Clean & Green Environment, Materials & Coatings, Information & Communication Technology, Health & Wellness, Sustainable Energy, Medical Devices & Imaging Technology, Advanced Manufacturing & Automation, Microelectronics – [Sensori e di controllo, Pulizia e Ambiente, Materiali e rivestimenti, Informazione e Comunicazione tecnologica, Benessere, Energia sostenibile, Dispositivi Medici e Tecnologia di Imaging, fabbricazione avanzata e automazione, Microelettronica].
Secondo gli analisti, le tecnologie favorite dalla crescita saranno molte. Ad esempio, crescerà l’interesse per la realtà aumentata legata ai dispositivi dell’elettronica indossabile, mentre nel settore della sanità sarà importante la tecnologia di stampa 3D, rendendo possibile la ‘stampa’ di elementi artificiali che andranno in aiuto alle persone ferite.
Nell’immagine qui sotto potete vedere le principali tecnologie che guideranno l’innovazione con una crescita esponenziale, con il culmine della crescita previsto intorno al 2019-2020.
Principali tecnologie che guideranno l’innovazione del Futuro
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…