Sempre più supermercati hanno un reparto dedicato ai prodotti a brevissima scadenza: per consumarli con molta più tranquillità si può sfruttare un trucchetto che non tutti conoscono. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
In tanti, quando si recano al supermercato per fare la spesa, hanno le idee molto chiare su cosa acquistare. In particolare sono molti gli utenti che guardano con attenzione la scadenza dei vari prodotti, evitando quindi di comprare alimenti che rischiano di andare a male prima di poterli consumare. Tuttavia c’è anche chi sceglie di fare proprio il contrario, ovvero prediligere quei prodotti che si stanno avvicinando alla scadenza – alcuni supermarket hanno ormai un reparto dedicato – per risparmiare qualcosa sulla spesa complessiva e anche contribuire alla lotta agli sprechi alimentari.
Chiaramente, come accennato, se si sceglie di acquistare un cibo che sta per scadere bisogna avere la consapevolezza che andrà consumato al massimo nel giro di qualche giorno. Ma esiste un modo per allungare la scadenza degli alimenti, in modo tale da consumarli con più ‘calma’?
In realtà la possibilità c’è, come spiegato anche da alcuni esperti. La soluzione da adottare non è altro che una pratica che alcuni utenti conoscono molto bene e praticano già da diverso tempo. Si tratta di conservare gli alimenti in scadenza nel freezer, dove vanno riposti subito dopo averli acquistati.
Questa tecnica consente di consumare il cibo con molta più tranquillità: l’alimento può rimanere congelato per settimane e in alcuni casi anche per mesi, anche se è bene fare attenzione con quei cibi che non possono rimanere in freezer troppo a lungo. In più ci sono alimenti che è consigliabile non congelare proprio, come ad esempio le uova, le patate e i pomodori: il rischio principale è la perdita di consistenza.
Con tutti gli alimenti che invece è possibile congelare conviene davvero scegliere questa soluzione. Per capire quali sono le modalità di conservazione ideali per ogni cibo – e anche per sapere se è possibile congelarlo o meno – basta guardare l’etichetta che troviamo sul prodotto stesso.
Non è tutto: quando siamo in procinto di acquistare un alimento con scadenza molto ravvicinata è bene verificare con attenzione anche l’aspetto del prodotto, vale a dire il colore, la consistenza e tutti i dettagli che possono farci capire se il cibo è conservato in maniera corretta. In caso contrario il consiglio è di evitare l’acquisto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…