Se troviamo in casa qualche moneta da 100 lire dobbiamo dare uno sguardo approfondito al pezzo: alcuni fattori possono infatti alzare parecchio il valore. In questo articolo spieghiamo tutto nel dettaglio.
Almeno una volta nella vita ognuno di noi ha passato al setaccio la propria casa o magari quella dei genitori o dei nonni alla ricerca di qualche oggetto di valore. Specialmente in un periodo come questo, dove i rincari sono praticamente all’ordine del giorno, non sarebbe male poter contare su un bel gruzzoletto ricavato dalla vendita di qualche monile. Tra gli oggetti maggiormente ricercati in cassetti e credenze ci sono sicuramente le monete, in particolare le vecchie lire. Una delle monete più famose è del periodo pre-euro è senza dubbio quella da 100 lire con l’effigie di Minerva.
Moneta da 100 lire: può valere molto, ecco perché
La storia di questa moneta comincia nel 1955, anno in cui la Repubblica scelse di coniare una moneta per rappresentare appunto le 100 lire. Sul davanti si può vedere una donna con una corona di alloro che simboleggia l’Italia, mentre sul retro ecco Minerva in piedi con a fianco un albero di ulivo che richiama la pace.
La produzione delle 100 lire fu talmente massiccia che ancora oggi è possibile trovare alcuni pezzi nelle case degli italiani. Alcune di queste monete possono avere un valore molto elevato: come mai? Tutto dipende da alcuni fattori, ovvero l’anno di coniazione (quelle prodotte negli anni ’50 valgono di più) e lo stato di conservazione, dato che le 100 lire ancora in ‘Fior di Conio’ – vale a dire senza segni di usura – possono essere vendute a prezzi importanti.
Le monete del 1955 in ‘Fior di Conio’ possono arrivare a valere anche tra i 50 e i 100 euro, mentre quelle degli anni ’60 in ottimo stato di conservazione possono avere un valore compreso tra 10 e 50 euro. E quelle degli anni ’90? Sono ovviamente le monete che valgono di meno, a meno che non presentino qualche errore di conio.
Gli errori di conio possono alzare parecchio il valore della moneta
Dobbiamo infatti tenere presente quest’altro aspetto che può innalzare parecchio il valore delle cento lire. Come tante altre monete anche alcune 100 lire presentano qualche difetto, come ad esempio una doppia battitura, un dettaglio che manca e altro ancora.
Vale davvero la pena dare uno sguardo molto attento a tutte le monete da 100 lire che riusciamo a trovare: se notiamo qualche errore di conio il valore di quel pezzo può essere elevato.