All’interno del cestello e tra le guarnizioni della lavatrice si possono accumulare facilmente residui di detersivo, calcare e sporcizia varia: fortunatamente è possibile rimuovere tutto grazie all’eccellente azione dell’aceto bianco.
Tra i tanti elettrodomestici che ormai tutte le famiglie posseggono nella propria abitazione non può certo mancare la lavatrice. Il lavaggio dettagliato e la corretta igiene dei propri indumenti – ma anche di lenzuola, asciugamani e molto altro ancora – sono senz’altro aspetti fondamentali. Grazie alla lavatrice possiamo avere sempre dei panni puliti e profumati, specialmente con i modelli più moderni. Tutto ciò che bisogna fare è impostare il programma giusto, aggiungere le corrette dosi di detersivo e ammorbidente e il gioco è fatto.
Tuttavia anche la lavatrice ha bisogno di una certa manutenzione. In particolare dobbiamo sempre fare attenzione all’eventuale formazione di sporco all’interno del cestello. Se notiamo tracce di sporcizia sia dentro l’elettrodomestico che tra le guarnizioni dobbiamo necessariamente intervenire: il rischio è che i panni risultino poco puliti anche dopo il lavaggio.
L’aceto pulisce a fondo la lavatrice: ecco come usarlo
Ma quali sono i rimedi per evitare questa sgradevole situazione? In tanti si affidano ai classici prodotti per la pulizia che si possono facilmente trovare in supermercati e negozi appositi. Eppure molti non sanno che si può anche provvedere a una corretta igienizzazione della lavatrice semplicemente utilizzando un elemento che si trova praticamente in ogni cucina.
Stiamo parlando dell’aceto, un ingrediente talmente versatile da venire impiegato non solo per il condimento degli alimenti ma anche per la pulizia. Affidarsi alla giusta dose di aceto bianco per eliminare calcare e sporcizia varia all’interno del cestello e tra le guarnizioni è una delle mosse migliori per avere sempre una lavatrice pulita ed efficace.
Per procedere alla pulizia del cestello basta versare circa 500 ml nel suo interno, avviando poi un ciclo di lavaggio – ovviamente vuoto – con temperatura tra i 60 e i 90 gradi. Grazie all’azione dell’aceto bianco il calcare, i residui di detersivo e tutta la sporcizia accumulata nel corso del tempo andranno a sciogliersi. Per completare l’opera basta prendere un panno imbevuto di aceto e passarlo per bene sulle guarnizioni, solitamente il posto dove si accumula di più la muffa.
Puoi utilizzarlo anche per pulire il cassetto e il filtro
Non è finita, perché è necessario pulire anche il cassetto della lavatrice. Dobbiamo infatti toglierlo e immergerlo in una soluzione composta da acqua calda e aceto per circa 30 minuti. Prima di rimetterlo a posto controlliamo se ci sono ancora dei residui di sporco: in tal caso provvediamo a eliminarli con uno spazzolino.
Possiamo fare la stessa cosa anche con il filtro della lavatrice. Occorre infatti rimuoverlo e immergerlo nella stessa soluzione di acqua calda e aceto a cui abbiamo fatto accenno in precedenza. Anche qui si può poi completare il tutto con uno spazzolino, così da togliere anche lo sporco più ostinato.