L’alcol allunga davvero la vita? Tutta la verità in uno studio

Alcol

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Alcuni studi in passato avevano fatto emergere un certo legame tra l’assunzione di alcol moderato e l’allungamento della vita. Tuttavia la revisione fatta recentemente da alcuni ricercatori sembra smentire tutto. 

Bere vino e lunga vita
Bere alcol allunga davvero la vita? Cosa dice l’ultima ricerca in merito (Pianetacellulare.it)

Nel 2021 riscosse un certo successo il film ‘Un altro giro’, con protagonista Mads Mikkelsen, dove si teorizzava che l’assunzione di una certa quantità di alcol ogni giorno sia in grado di promuovere la creatività. In realtà da tempo si discute su alcuni effetti benefici dell’alcol, in particolare sulla sua capacità di allungare la vita. Molto spesso capita di leggere interviste fatte a centenari dove queste persone spiegano che il segreto della loro longevità consiste proprio nell’aver sempre bevuto un bicchiere di vino al giorno. Ma davvero l’alcol è uno dei migliori alleati per vivere tanto, proprio come la frutta o la verdura?

I benefici dell’alcol smentiti da un recente studio

In realtà un recente studio sembrerebbe smentire le ricerche precedenti che avevano evidenziato un legame tra l’alcol e la longevità. La revisione di circa 100 studi è finita anche sul JSAD, acronimo che sta per Journal of Studies on Alcohol and Drugs. Questa indagine ha fatto emergere che diversi studi che collegavano l’assunzione di alcol alla lunga vita erano fallaci e spesso finanziati dai produttori di bevande alcoliche.

Alcol allunga la vita vero o falso
La revisione ha fatto emergere la fallacia degli studi che parlavano di un legame tra alcol e longevità (Pianetacellulare.it)

Sostanzialmente questi studi non fanno altro che esaltare molto più del dovuto i benefici dell’alcol. In più non tengono conto di aspetti come la situazione socioeconomica, che ovviamente può giocare un ruolo decisivo in termini di accesso alle cure. Quando si prendono in considerazione gli studi che tengono fuori questi parametri ecco che le cose cambiano radicalmente.

Nessun legame tra il bere moderato e la longevità (ma servono altri studi)

Per farla breve, gli studi che soddisfano i criteri minimi di qualità evidenziano chiaramente come non ci sia alcun rischio inferiore di mortalità per chi beve moderatamente. Questi risultati errati non hanno fatto altro che generare ancora più confusione nella comunicazione dei rischi che si corrono bevendo alcol.

La ricerca conclude quindi che i presunti effetti benefici per la salute non esisterebbero. Tuttavia sono gli stessi ricercatori ad ammettere che servirebbero indagini ancora più approfondite per capire se davvero non c’è alcun legame tra l’alcol e la longevità o se invece bere moderatamente può portare a una vita un po’ più lunga.

Impostazioni privacy