Bere acqua fa dimagrire, ma solo negli orari giusti: ecco quando

Bere acqua

Scritto da

Roberto Naccarella

il

L’assunzione di una certa quantità di acqua durante la giornata assicura tutta una serie di benefici al nostro corpo e favorisce anche il processo di dimagrimento. Tuttavia bisogna fare attenzione a bere acqua solo nelle ore più indicate: ecco quali sono. 

Acqua orari giusti
I benefici dell’acqua sono tantissimi: gli orari giusti per berla (Pianetacellulare.it)

I medici e gli esperti non fanno altro che ripeterlo ogni estate: quando le temperature salgono vertiginosamente e l’afa diventa asfissiante bisogna bere molta acqua per mantenere sempre idratato il corpo. In realtà bere acqua fa bene non soltanto nella stagione estiva, dato che i benefici apportati da un costante consumo di acqua sono davvero numerosi. Tra i più importanti spiccano la combustione dei grassi e la riduzione del senso di appetito, due aspetti che possono aiutare parecchio nel processo di dimagrimento. In più bere molta acqua favorisce il metabolismo: il corpo brucia più calorie.

Occhio agli orari: così dimagrire è possibile

Infine bere diversi bicchieri d’acqua durante la giornata consente anche di eliminare le tossine e i rifiuti metabolici, fornendo un grosso aiuto sia al fegato che ai reni. Tuttavia per fare in modo che l’acqua diventi davvero uno dei migliori alleati nel processo di dimagrimento è bene sapere quali sono gli orari migliori per consumare qualche bicchiere della preziosa fonte.

Bere acqua appena svegli
Bere acqua appena svegli è importante per reidratare il corpo e facilitare la digestione (Pianetacellulare.it)

Già al risveglio i benefici dell’acqua possono giocare un ruolo decisivo per affrontare al meglio la giornata. Il consiglio è di bere uno o due bicchieri per reidratare il corpo e fare in modo che la digestione avvenga regolarmente durante il giorno. In più, il consiglio è di bere acqua anche una mezzoretta prima dei pasti per ridurre l’appetito ed evitare così grosse abbuffate a tavola.

Durante i pasti, invece, conviene moderarsi perché troppa acqua potrebbe diluire troppo i succhi gastrici: se si verifica questo scenario la digestione avviene in maniera molto più lenta. Bere tra un pasto e l’altro è invece un’ottima soluzione per non sentire troppa fame; infine un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire permette al corpo di mantenere un certo livello di idratazione e favorire la detossificazione.

Il consiglio per non dimenticarsi di bere acqua

Per chi fa sport, un bicchiere d’acqua è l’ideale una mezzoretta prima dell’esercizio fisico e anche dopo l’allenamento per recuperare i liquidi persi.

Per bere più acqua si può ricorrere ad alcuni ‘trucchetti’, come ad esempio i promemoria tramite le app sul telefono o portarsi sempre dietro una bottiglietta d’acqua. In più il consiglio è di optare sempre per cibi ricchi d’acqua: i frutti, ad esempio, ma anche le verdure come le zucchine, le lattughe e i cetrioli.

Impostazioni privacy